BT SHOW - PT 3 - TRASPORTARE OGGI E INARRESTABILI

Scania Leader nel Trasporto Sostenibile

MAN TGE telaio cabina frigorifero LAMBERET

web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > Monitor UE > Orario lavoro: 48 ore per padroncini e dipendenti

Monitor UE

Orario lavoro: 48 ore per padroncini e dipendenti

Scritto da

Luca Barassi

il 3 maggio 2010

Gli eurodeputati della Commissione Impiego e Affari Sociali del Parlamento europeo hanno detto “no” alle esenzioni sui tempi di lavoro per gli autotrasportatori autonomi. Il limite di tempo di 48 ore alla settimana dovrà , quindi, valere non solo per i camionisti dipendenti da un’impresa, ma anche per i cosiddetti padroncini.


La questione della Direttiva Orario di lavoro per il trasporto stradale ha avuto inizio nell’anno 2002, quando una legge europea che fissava il numero massimo di ore di lavoro per i camionisti dipendenti, diceva che gli autonomi sarebbero stati soggetti alle stesse regole a partire dal 2009, salvo proposta diversa da parte della Commissione Ue. Proposta di esclusione puntualmente arrivata alla fine del 2008. Il Parlamento Europeo si è espresso su tale proposta di esenzione, con voto favorevole la prima volta nel maggio 2009.


Poi l’esito delle elezioni europee ha cambiato lo scenario politico ed il nuovo Parlamento, in seconda lettura del provvedimento, ha votato in modo esattamente opposto, azzerando il tutto e riportando il dossier al punto iniziale. A seguire il voto contrario della Commissione Impiego e Affari Sociali che, in ogni caso, dovrà essere confermato nell’Assemblea plenaria, ma quanto avvenuto ha reso evidente un orientamento ben preciso.


Soddisfatto dell’esito del voto (30 contro 19) il presidente di Fai Conftrasporto, Paolo Uggè, che ha voluto ringraziare in particolare, “per la grande sensibilità dimostrata”, l’eurodeputata Licia Ronzulli che, alla vigilia del voto, ha voluto contattare personalmente la federazione degli autotrasportatori per conoscere il parere, in proposito, della categoria.


Da Conftrasporto


Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,290
prezzo medio gasolio

Il Convegno a Ecomondo