web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Consegne total green con One Express

Autotrasporto

Consegne total green con One Express

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 16 Aprile 2021

One Express ha avviato le consegne con mezzi elettrici nei centri storici, partendo con Firenze per estendersi poi su tutte le citta italiane

“Le prime sperimentazioni erano state avviate 8 anni fa a Roma – spiega Roberto Mastrofini, Logistic Manager del Gruppo MagDi, Affiliato One Express – con la creazione di hub di prossimità per la gestione delle merci destinate alle aree cittadine a traffico limitato. I riscontri ottenuti hanno dato il via a una serie di iniziative, costituendo la società “CityLogin” e la sua derivazione “BeveRete” in collaborazione con il gruppo FM Logistics, esportando questo concetto a impatto 0 in tutta Europa”.


Per garantire un sistema di consegne urbane green, infatti, sempre più aziende stanno introducendo mezzi a basso impatto ambientale. Partendo dall’esigenza di adottare formule ecofriendly di filiera, One Express ha avviato la riconversione dei mezzi nei centri urbani, proprio a partire da Firenze. Una svolta che consente di avvicinarsi all’area di interesse con la trazione tradizionale per poi passare all’alimentazione elettrica.


“L’idea è quella di estendere tale approccio a tutte le città in cui abbiamo una presenza diretta – prosegue Mastrofini – coinvolgendo le filiali dirette, come Roma, ma anche Napoli, Torino e via via in tutta Italia. Al momento la flotta, considerando tutte le tipologie di mezzi, è di circa 25 mezzi destinati ad aumentare, pur con le criticità dettate dai limiti tecnologici e i forti costi dei mezzi. Il green è infatti ancora frenato dalla poca disponibilità di mezzi e la spesa che rappresentano. Un camion da 35 quintali, in una classe 3 tonnellate e mezzo, full electric su base Isuzu allestito costa 130mila euro. L’equivalente a gasolio ha una spesa pari a un terzo, forse la metà, per cui gli impegni economici non sono certo indifferenti”.


Condividi questo articolo

Configura il partner giusto per il tuo business

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto