web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Normativa AEBS: nuovi truck Mercedes già conformi

Monitor UE

Normativa AEBS: nuovi truck Mercedes già conformi

Scritto da

Luca Barassi

il 16 Ottobre 2012

Daimler AG è la prima azienda in Europa a ricevere dal KBA (Ufficio Federale dei Veicoli a Motore tedesco) il riconoscimento dell'ottemperanza alla direttiva internazionale “AEBS – Advanced Emergency Braking System”. Una certificazione ottenuta dai veicoli industriali della Stella e, più precisamente dai nuovi Mercedes-Benz Actros e Antos, quest'ultimo presentato in occasione del Salone Internazionale dei Veicoli Industriali 2012.


I truck con la Stella possono, infatti, vantare, già oggi, la conformità a requisiti di legge che entreranno in vigore solo a partire dal 2018, quando la normativa passerà alla seconda fase. Il riconoscimento è stato conferito da Ekhard Zinke, Presidente del KBA, a Jens Hamester (Responsabile Truck Product Engineering) e Rainer Müller-Finkeldei (Responsabile Mechatronics Development).
 
Gli autocarri Mercedes-Benz con sistema di assistenza alla frenata in emergenza ABA 3 appena certificato sono, ad oggi, gli unici veicoli pesanti a soddisfare i requisiti della norma AEBS livello 2, che sarà obbligatoria per l'immatricolazione di veicoli nuovi solo a partire da novembre 2018. La preventiva ottemperanza al livello 2 rappresenta già oggi un notevole vantaggio in termini di sicurezza.


Condividi questo articolo

L’edizione limitata per i 50 anni del V8 Scania

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto