mercoledì, 17 Aprile 2024
HomeUltim'oraNasce Mercedes-Benz Trucks Italia

Nasce Mercedes-Benz Trucks Italia

Connettività, guida autonoma, digitalizzazione dei servizi di trasporto ed elettrificazione sono solo alcune delle innovazioni che stanno rivoluzionando il concetto di mobilità. In qualità di costruttori leader di mercato, l’obiettivo è quello di affermarsi sempre di più nella fornitura di prodotti e di servizi per la mobilità del futuro mettendo al primo posto la soddisfazione del Cliente. In questo scenario, Daimler ha messo in campo “la strategia delle 5 C” incentrata sullo sviluppo di 5 aspetti strettamente collegati tra loro volti alla crescita ed al successo del gruppo: rafforzare a livello globale il core business (CORE), affermarsi come leader nei nuovi settori della mobilità di domani (CASE), adattare la cultura aziendale in termini di innovazione e sostenibilità (CULTURE), consolidare e rendere più flessibile la struttura divisionale (COMPANY). Lo standard di riferimento di queste componenti strategiche è rappresentato dalla quinta C, che è anche la più importante: i Clienti (CUSTOMER).

Ed è proprio in quest’ottica che a livello globale la Stella ha deciso di riorganizzare il proprio schema societario, creando delle entità legalmente indipendenti per i business Cars e Vans, Trucks e Buses, proprio per essere sempre più vicini alle esigenze specifiche di ogni cliente.

Nel contesto europeo, alcuni paesi, in accordo con Daimler hanno avuto l’opportunità di implementare in anticipo la nuova organizzazione aziendale per reagire in maniera adeguata alla dinamicità dell’ambiente di business, dei mercati, della concorrenza ed all’evoluzione tecnologica. A tal proposito, la divisione Trucks di Mercedes-Benz Italia ha deciso di creare una struttura organizzativa giuridicamente indipendente. Dal 1° gennaio 2019 nascerà, infatti, la Mercedes-Benz Trucks Italia S.r.l.

Maurizio Pompei, futuro CEO di Mercedes-Benz Trucks Italia ha dichiarato: “Abbiamo deciso di creare una nuova struttura legalmente distinta che ci assicuri una maggiore libertà imprenditoriale, un ulteriore rafforzamento dell’orientamento al mercato e ai clienti, partnership più veloci e flessibili e che ci consenta di concentrarci al meglio per il successo del nostro business. Il 2019 si prospetta pertanto un anno stimolante ricco di sfide. Oltre alla nuova struttura societaria, lanceremo sul mercato Italiano il nostro prodotto di punta, il Nuovo Actros, massima espressione di innovazione, tecnologia e sicurezza. Noi siamo pronti!”

 

 

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile
X