web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Napoli – Bari: approvato progetto definitivo tratta Hirpinia-Orsara

Infrastrutture

Napoli – Bari: approvato progetto definitivo tratta Hirpinia-Orsara

Scritto da

A. Trapani

il 12 Agosto 2020

Nuovo tracciato ferroviario di circa 25 chilometri in galleria.

Lo scorso giugno il Commissario straordinario di Governo, nonché AD e DG di RFI, ha approvato il progetto definitivo della tratta ferroviaria Hirpinia-Orsara, secondo lotto della Apice-Orsara e ulteriore passo nella realizzazione della linea Napoli – Bari. Il tracciato in galleria di circa 25 chilometri consentirà di completare il collegamento fra la futura stazione di Hirpinia, in territorio campano, e quella di Orsara, in territorio pugliese, con benefici in termini di capacità di traffico e riduzione dei tempi di viaggio per treni passeggeri e merci.


L’avviso di preinformazione per l’avvio delle procedure negoziali è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE). Il finanziamento dell’intervento, del valore di oltre 1,5 miliardi di euro, è previsto nell’aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma 2017-2021 parte investimenti, il cui iter autorizzativo è prossimo alla conclusione.


La linea Napoli-Bari, del valore di 6,2 miliardi di euro, è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavo-Mediterraneo. Il miglioramento delle connessioni fra la Puglia e le Province più interne della Campania alla linea AV/AC Milano-Roma-Napoli è il primo passo di un ampio processo di integrazione e di sostegno allo sviluppo socio-economico del Sud Italia.


L’appalto del secondo e terzo lotto della tratta Frasso Telesino-Vitulano è stato aggiudicato il 5 giugno 2020, in linea con la programmazione prevista saranno consegnati i lavori delle tratte Frasso Telesino-Telese e Apice-Hirpinia, mentre proseguono regolarmente le attività di cantiere per i lotti Napoli-Cancello e Cancello-Frasso Telesino. Per la Orsara-Bovino, ultimo lotto della Napoli-Bari, è in fase di chiusura la Conferenza di Servizi, a cui seguirà l’avvio delle attività negoziali.


Condividi questo articolo

Comfort, produttività, sicurezza, risparmio

1.346
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto

bola deposit pulsa bandar bola terbesar bandar bola demo slot pragmatic judi online daftar slot jadwal euro 2021