web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Miglior camionista: le competizioni da non perdere

Ultim'ora

Miglior camionista: le competizioni da non perdere

Scritto da

Federica Lugaresi

il 24 Settembre 2019

Sei un camionista e hai voglia di metterti in gioco? Ecco un elenco di 4 delle gare più note che vengono organizzate dai costruttori di autocarri per rivelare nuovi talenti.

Le Scania Driver Competitions


Dal 2003, il costruttore svedese Scania premia i migliori camionisti, ovvero quelli che guidano in maniera sicura, rispettando l’ambiente e risparmiando carburante. Ogni edizione delle Scania Driver Competitions vede oltre 350 000 partecipanti in tutta Europa e rafforza il prestigio dell’evento. In più del famosissimo titolo di miglior conducente di autocarri in Europa, il “numero uno” vince anche un nuovo camion Scania customizzato del valore di € 100 000.


I partecipanti devono superare una prova teorica che viene poi completata da test pratici particolarmente tecnici come la  “Water Challenge” (in cui il truck va manovrato senza far versare i 1000L di acqua dal serbatoio che gli viene posizionato sopra), la “Knock the King” (che consiste nello spostare il veicolo con calma in spazi ristretti), oppure la “Boardwalk” (che dà un’idea chiara delle capacità del camionista di calcolare lo spazio occupato dal mezzo quando si guida in retromarcia).


L’Optifuel Challenge della Renault Trucks


Il costruttore francese Renault Trucks ha creato l’Optifuel Challenge nel 2012, una competizione con cui cerca di sensibilizzare ad una guida economica. L’evento era organizzato ogni anno fino al 2015. Ora, ogni due anni.


Novità per gli autisti dal 2019: tutti coloro che hanno conseguito la patente di tipo C possono partecipare alla gara, mentre le precedenti edizioni venivano dedicate esclusivamente ai conducenti di veicoli Renault Trucks.


La Driver Challenge Volvo Trucks


La Driver Challenge Volvo Trucks è un’altra competizione biennale che mira a premiare il camionista che adotta la guida più sicura, produttiva ed efficiente nei consumi. Con questa sfida Volvo Trucks mette al centro i camionisti e il ruolo fondamentale che svolgono nell’ottimizzare le performance del loro veicolo.


Concretamente la Driver Challenge premia chi sa guidare il proprio autocarro Volvo, e soprattutto chi lo fa meglio degli altri, con impegno e passione.


La DAF Transport Efficiency Driver Challenge


Lanciata per la prima volta nel 2016, l’ultima edizione di questa competizione si è tenuta nel 2018. Per partecipare alla DAF Transport Efficiency Driver Challenge, i conducenti devono soddisfare i seguenti criteri: prestazioni e stile di guida, padronanza del veicolo e abilità singolari, come, per esempio, manovre complesse in situazioni particolari.


Inoltre, vengono messe alla prova le conoscenze dei candidati in termini di leggi, strade e nozioni di trasporto. Solo i migliori venti passano alla seconda fase, che dura due giorni: il gioco pratico del Conducente DAF.


 


Condividi questo articolo

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto