giovedì, 18 Aprile 2024
HomeUltim'oraMercedes premia l'innovazione artigiana

Mercedes premia l’innovazione artigiana

ARTIGENIO è l’iniziativa promossa da Mercedes-Benz in collaborazione con Confartigianato per premiare l’innovazione e la creatività di attivtà imprenditoriali artigiane nei più disparati campi di applicazione. Una mossa fatta sia per dare impulso a ciò che spesso è fonte di ispirazione anche per la grande industria, sia per far sì che la Stella sia legata come brand proprio allo sviluppo, in particolare per le nuove generazioni.

L’evento è stato presentato presso il #TalentGarden di Milano (www.milano.talentgarden.it) , uno spazio multifunzionale dove co-working e “contaminazione” delle idee la fanno da padrona. Luogo ideale, dunque, per illustrare i contorni di questo premio e aprire un dibattito sull’innovazione in Italia.

Mercedes-Benz crede nel valore dell’industria italiana e nel patrimonio culturale e di ingegno che fa dell’Italia un punto di riferimento mondiale in tanti settori, dall’abbigliamento al design, dalle calzature all’arredamento. Non a caso proprio in Italia, sulle rive del lago di Como, ha sede uno dei cinque design center, che ha il compito di disegnare gli interni di tutte le Mercedes.

Un legame sottolineato ancora una volta oggi dalla partnership tra Mercedes-Benz Vans e Confartigianato che ha dato vita al progetto ‘Artigenio’. Un vero e proprio bando attraverso il quale Mercedes-Benz Vans investe sul talento dei makers, offrendo l’opportunità di dare forma alle proprie idee.

Tra tutti gli artigiani 2.0 che, fino al 31 gennaio 2016, candideranno le proprie idee attraverso il sito artigenio.net, i tre progetti ritenuti più interessanti da una giuria composta da altrettanti artigiani di successo saranno presentati con delle mini clip e votati dal popolo del web, influenzando così la scelta finale dei giudici. Il vincitore riceverà un contributo economico di 10.000 euro e sarà promosso attraverso i canali ufficiali di Mercedes-Benz. La naturale evoluzione dell’artigiano in imprenditore passa dunque per l’innovazione, che in Mercedes-Benz Vans si traduce in prodotti sempre più sicuri ed efficienti, in grado di rispondere alle esigenze dei più diversi impieghi professionali.

Dal Citan, il city van ideale per la distribuzione leggera nelle aree urbane, allo Sprinter che è da 20 anni il punto di riferimento per i veicoli commerciali con peso complessivo intorno alle 3,5 t, passando per Vito, campione di versatilità della gamma Mercedes-Benz Vans, disponibile anche con la trazione integrale, fondamentale su strade ghiacciate ed innevate oltre che nei cantieri e sulle strade non asfaltate.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X