web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Mercedes-Benz, le app per eSprinter, eVito ed EQV che supportano la mobilità elettrica

Autotrasporto

Mercedes-Benz, le app per eSprinter, eVito ed EQV che supportano la mobilità elettrica

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 28 Febbraio 2021

Mercedes-Benz mette a disposizione un intero ecosistema di app destinato ai veicoli elettrici

Attualmente il trasporto a zero emissioni locali è possibile solo con veicoli elettrici. Mercedes-Benz supporta i propri clienti fin dall’inizio con un intero ecosistema di servizi. Tra questi, le app gratuite Mercedes-Benz offrono un utile supporto alla mobilità elettrica.


L’app EQ Ready (disponibile per iOS e Android) mostra se un veicolo elettrico è adatto ad una determinata applicazione. Per fare ciò, l’app registra – se lo si desidera – percorsi realmente effettuati dall’utente e li confronta con numerosi parametri come velocità e accelerazione, soste e pause più lunghe. È possibile anche indicare il carico che, in fase di analisi, verrà preso in considerazione così come il profilo altimetrico e i dati di localizzazione. In questo modo si ha una valutazione dettagliata e la previsione del livello di carica della batteria, come se il viaggio fosse avvenuto con un van a trazione elettrica.


Inoltre, l’app EQ Ready mostra sulla mappa una panoramica delle stazioni di ricarica dislocate lungo il tragitto. Se necessario, l’app filtra i risultati in base a stazioni di ricarica con diverse potenze o tipi di spina.


Nella maggior parte dei casi una stazione di ricarica presso gli spazi aziendali rappresenta la soluzione migliore per i veicoli alimentati a batteria. Ma quanta potenza è necessaria? Qual è la stazione di ricarica migliore? E cosa si deve considerare per l’installazione? L’eCharging Planner di Mercedes-Benz fornisce tutte le informazioni al riguardo.


Sulla base del periodo di esercizio, i prezzi della corrente e alcuni altri dati, il modulo “Energy” rileva i costi energetici annuali del veicolo e li confronta con un veicolo corrispondente con motore a combustione. Anche per le flotte miste di eSprinter, eVito, eVito Tourer ed EQV è previsto un calcolo di questo tipo ed è inoltre possibile ottenere una panoramica del risparmio delle emissioni di CO2 se si passa alla mobilità elettrica.


Il modulo “Charging” fornisce informazioni sulla wallbox giusta per la ricarica, mentre “Installation” consente di stimare già in anticipo i costi di installazione. Il modulo “Result” elabora in modo chiaro tutti i dati, compresi i costi di gestione previsti e il punto di pareggio rispetto a un motore a combustione.


È più conveniente un van elettrico a batteria o un veicolo con motore a combustione? L’eCost Calculator aiuta a fare chiarezza. In pochi passi, infatti, confronta i costi annuali di esercizio di un veicolo attualmente in uso con quelli di un van elettrico di Mercedes-Benz. Vengono tenuti in considerazione tutti i costi significativi, dai tassi di leasing alle performance, passando per il costo dell’elettricità/del carburante fino alla manutenzione, l’assicurazione e le imposte. Il calcolo comprende già l’incentivo statale offerto per i veicoli a trazione elettrica – che ha un impatto sul tasso di leasing – e i quattro anni di assistenza e manutenzione gratuite offerti da Mercedes-Benz.


 


Condividi questo articolo

Configura il partner giusto per il tuo business

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto