giovedì, 25 Aprile 2024
HomeLeggi e normativeL'Ue taglia le emissioni dei veicoli commerciali leggeri

L’Ue taglia le emissioni dei veicoli commerciali leggeri

Il Parlamento europeo ha approvato  un progetto di legge volto a ridurre il limite delle emissioni di CO2 dei nuovi veicoli commerciali leggeri venduti nell’Ue.

Secondo il testo, approvato a larga maggiornaza, quest’ultimo dovrà essere ridotto, per i nuovi veicoli commerciali leggeri venduti nell’Ue, dagli attuali 203 g/km a 147 g/km entro il 2020.

L’obiettivo di 147g/km rappresenta la media delle emissioni massime autorizzate per i produttori di veicoli commerciali immatricolati nell’Ue, con un peso fino a 2.610 tonnellate senza carico e 3,5 tonnellate a pieno carico.

I parlamentari europei e il Consiglio hanno inoltre già concordato che tale obiettivo sarà applicabile a tutte le aziende che producono più di 1.000 veicoli l’anno.
Le aziende dovranno quindi produrre un numero sufficiente di modelli più puliti rispetto ai veicoli più pesanti o più inquinanti, al fine di raggiungere un “equilibrio” complessivo di 147 g/km entro il 2020 o, in caso contrario, saranno sanzionate.

Per raggiungere i loro obiettivi, i produttori devono poter contare su un sistema di “supercrediti” che dia più peso ai veicoli che emettono meno di 50 g/km di Co2.
Questo sistema, già esistente, non verrà rinnovato e scadrà nel 2018.

X