mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeInfrastruttureLa Pedemontana Veneta si fa strada

La Pedemontana Veneta si fa strada

Prende forma il nuovo grande ponte della Superstrada Pedemontana Veneta sul torrente Astico, tra i comuni vicentini di Sarcedeo e Breganze, il secondo viadotto per grandezza di questa arteria strategica, ma il più lungo dei due tratti del Lotto 2 attualmente in costruzione. Il manufatto è stato “varato” la scorsa settimana, presente come osservatore d’eccezione il presidente del Veneto Luca Zaia, assieme ai lavoratori, alla sindaca di Breganze Silvia Covolo, ai dirigenti dell’impresa appaltatrice, al commissario straordinario per l’emergenza Pedemontana Silvano Vernizzi.
E’ stata anche l’occasione per Zaia di chiedere il completamento dei lavori se possibile anche prima della data prevista nel 2016, perché questa opera strategica “favorirà l’economia di un’area produttiva tra le più importanti del Veneto e la sicurezza della mobilità”, e intanto crea lavoro: “gli operai impegnati nei due tratti attualmente in costruzione sono circa 300: 120 dipendenti della concessionaria SIS, 180 di aziende subappaltatrici che sono tutte locali, venete, del territorio. Altre verranno coinvolte a mano a mano che i lavori procederanno” e dunque sarà una boccata d’ossigeno per la zona interessata dal tracciato in un momento di crisi economica pesante.
Il nuovo ponte, dalla luce totale di 180,5 metri, è stato realizzato con un unico impalcato d’acciaio da 1481 tonnellate che poggerà su 4 campate, impiegando isolatori antisismici. L’impalcato  è stato spinto per tratti di tre metri, alla velocità di un metro e mezzo al minuto, fatto scorrere e posato sulle spalle e sulle pile già realizzate, pronte ad accogliere la grande struttura d’acciaio.
Per la SPV si tratta di un altro importante passo avanti nello scenario dei due tratti (A e C) del Lotto 2 attualmente in costruzione, mentre l’impegno del Commissario straordinario è di portare in approvazione entro l’anno in corso i progetti esecutivi per tutti gli altri lotti, che poi saranno eseguiti dal concessionario come meglio riterrà opportuno.
Il tratto A Villaverla – Breganze (provincia di Vicenza) ha una lunghezza totale di 5,7 chilometri. Il tratto B Marostica – Rosà (provincia di Vicenza) ha una lunghezza totale di 8,5 chilometri, per un totale dunque di 14,2 dei circa 94,5 km dell’intera opera. I lavori finora eseguiti hanno visto la realizzazione di ampi tratti della superstrada in trincea con opere di scavo; realizzazione di gallerie artificiali; spostamento di opere idrauliche; realizzazione di viadotti. Sono inoltre iniziati, da poco, i lavori di fondazione del nuovo ponte sul fiume Brenta, che rientra nel tratto C e che, con i suoi 430 metri, è il più grande viadotto di tutta la Pedemontana.

X