venerdì, 26 Aprile 2024
HomeUltim'oraKögel presenta il Combi

Kögel presenta il Combi

Kögel amplia la gamma di rimorchi per trasporto intermodale con un rimorchio ad assi centrali per casse mobili, completamente nuovo. Nella dotazione di base, il rimorchio ha un peso ridotto di 2950 chilogrammi con un telaio dalla struttura stabile, un peso tecnico totale di 19mila chilogrammi e un carico di appoggio verticale tecnicamente possibile di 1000 chilogrammi. Di serie è indicato per il trasporto di casse mobili con una lunghezza complessiva fino a 7,82 metri e container ISO da 20 piedi. Il rimorchio ad asse centrale Kögel Combi, inoltre, segna altri punti a proprio favore con una vasta possibilità di regolazione del timone da parte del cliente in altezza e in lunghezza.

Timone imbullonato. Il timone con occhione da 50 millimetri imbullonato, viene montato dal costruttore con una lunghezza di 2150 millimetri e un’altezza di accoppiamento di 400 millimetri, a meno che il cliente non desideri diversamente. Per agevolare il montaggio e ridurre i costi di una sostituzione in caso di danneggiamento, il timone è imbullonato al telaio in quattro punti. Inoltre, per semplificare l’accoppiamento con un’altra motrice, ad esempio nel caso di una rivendita, il timone può essere variato in altezza e lunghezza. Ad esempio è possibile una lunghezza da 2150 a 2350 millimetri in passi da 50 millimetri e in altezza da 350 a 450 millimetri in passi da 10 millimetri.

Il Kögel Combi nella configurazione ad asse centrale accoglie di serie casse mobili delle dimensioni C715, C745 e C782. È progettato con pneumatici di serie 385/55 R 22,5 per altezze di carico da 1040 a 1430 millimetri e con pneumatici opzionali 445/45 R 19,5 per altezze di carico da 1020 a 1410 millimetri. Con una lunghezza complessiva di 9600 millimetri, il nuovo Combi, avente una distanza tra gli assi di 1810 millimetri, presenta eccellenti caratteristiche di guidabilità e tenuta di strada. Per una ripartizione equilibrata del peso, i serbatoi della riserva d’aria sono posizionati centralmente tra gli assi. Questo permette l’installazione di accessori opzionali, come supporti per le ruote di scorta e cassette porta-attrezzi, davanti e dietro gli assi. I rulli di allineamento inseribili contribuiscono inoltre a un abbassamento preciso delle casse mobili. Gli argani perfettamente accessibili, uno davanti al centro e due nella parte posteriore con ingranaggio e manovella, fungono da protezione contro il ribaltamento in avanti e indietro quando il veicolo è disaccoppiato.

Rivestimento cataforetico, contro la corrosione. Come in tutti i modelli Kögel Combi, anche l’intero telaio del rimorchio ad asse centrale Combi è protetto in modo durevole dalla corrosione mediante la tecnologia nanoceramica e il rivestimento cataforetico con successiva verniciatura UV. Il timone è protetto dalla corrosione mediante zincatura a caldo.

Ferruccio Venturoli
Ferruccio Venturoli
Vicedirettore e co-conduttore Trasportare Oggi On Air [email protected]
X