giovedì, 18 Aprile 2024
HomeUltim'oraIncentivi per formazione e aggregazione

Incentivi per formazione e aggregazione

Il Consiglio dei Ministri ha approvato due regolamenti per l'autostrasporto. Nove milioni per l'aggregazione e sette per la formazione. Matteoli firma decreto su Fondo Garanzia.

L'autotrasporto riceve i 16 milioni di euro per favorire l'aggregazione e la formazione nell'autotrasporto, che erano stati stanziati lo scorso anno. Il Consiglio dei Ministri di ieri ha approvato i due regolamenti attuativi, che rendono così possibile l'effettiva erogazione dei fondi. Il primo regolamento riporta le modalità per erogare e ripartire nove milioni destinati alle aggregazioni imprenditoriali nel settore dell'autotrasporto, mentre il secondo indica le modalità per ripartire i sette milioni degli incentivi per la formazione professionale.

Tali stanziamenti erano previsti dal decreto legge 112 del 25 giugno 2008 (convertito dalla legge 133 del 6 agosto 2008). “Sono due provvedimenti molto importanti in questo momento di crisi”, commenta il sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino. “Servono per aiutare le aziende sane ad aggregarsi ed a migliorare la qualità dei servizi”. Durante la riunione del CdM, il sottosegretario Roberto Castelli è stato nominato vice ministro dei Trasporti. Grazie a tale carica egli potrà partecipare, senza diritto di voto, alle prossime riunioni del CdM.

Il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, ha firmato il decreto che istituisce il Fondo di Garanzia per l'autotrasporto, che ha lo scopo di agevolare l'accesso al credito da parte degli operatori. “Grazie a tale provvedimento, di fronte alle istituzioni creditizie gli autotrasportatori non sono più i figli di un dio minore”, commenta Giachino.

Da Trasporto Europa

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X