BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > Ultim'ora > Il Brand President di Iveco al Parlamento UE

Ultim'ora

Il Brand President di Iveco al Parlamento UE

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 28 novembre 2014

CNH Industrial N.V. (NYSE: CNHI / MI: CNHI) ha avuto l’opportunità di presentare i suoi successi nel campo dei veicoli commerciali a gas naturale di fronte ai membri del Parlamento Europeo. L’azienda era l’unica del settore presente all’evento. A rappresentare CNH Industrial è stato il Brand President di Iveco, Pierre Lahutte, che ha tenuto il discorso di apertura dell’inaugurazione di Gas Visually, evento fieristico che si tiene a Strasburgo (Francia) nell’ambito della Gas Week 2014. Lo scopo della fiera è stato illustrare i possibili usi del gas nei diversi settori e i vantaggi concreti che offre all’Unione Europea in termini di competitività, sicurezza di fornitura ed emissioni ridotte.

Nel suo discorso di apertura all’inaugurazione dell’evento, Lahutte ha ribadito l’importanza del gas naturale e la necessità di promuoverne l’adozione su ampia scala nel settore dei trasporti. In particolare ha parlato della strategia di CNH Industrial per le tecnologie a trazione alternativa:
“Per ottenere risultati concreti, è necessario che l’Europa fornisca stabilità e fiducia a chi investe nel settore del gas naturale, ma anche a chi già utilizza questi veicoli. Una tematica che è stata affrontata anche durante il recente G20 a Brisbane, occasione in cui è stato approvato il ‘G20 Energy Efficiency Action Plan’, con l’obiettivo principale di sviluppare una cooperazione multilaterale nel campo dell’efficienza energetica. Tale piano d’azione conferma l’impegno delle più avanzate economie mondiali ad aumentare strategicamente la fornitura e l’utilizzo di biocombustibili e di gas naturale al fine di ridurre l’impatto ambientale dei veicoli pesanti“.

CNH Industrial è leader europeo nel campo delle tecnologie a gas naturale per motori e veicoli commerciali. FPT Industrial – marchio nel segmento dei sistemi di trasmissione dell’azienda – è uno dei principali esponenti globali nello sviluppo e nella produzione di motori a gas naturale per veicoli su strada e off road, per applicazioni marittime e di produzione energetica.

Grazie alla tecnologia FPT Industrial, anche i marchi Iveco e Iveco Bus del gruppo vantano nella propria gamma una linea di veicoli a gas naturale. In tema di trazioni alternative, infatti Iveco e Iveco Bus confermano la propria leadership nel settore delle trazioni a gas naturale con una gamma completa di veicoli commerciali leggeri, medi, pesanti e autobus per un totale di oltre 12mila unità consegnate, di cui solo 2mila nel corso del 2013.
Mentre questi brand continuano a dare prova di un evidente successo in Europa, anche la tecnologia aziendale di utilizzo di combustibile alternativo nel settore del trasporto pubblico sta riscontrando una crescita positiva a livello internazionale. A Pechino, da più di dieci anni, FPT Industrial fornisce motori CNG ecocompatibili alla società di trasporto pubblico Beijing Public Transport Holdings Ltd (BPT). Nel 2013 il brand ha consegnato 350 motori Cursor 8 CNG e 850 NEF 6 CNG destinati a una nuova flotta di 1200 autobus. All’inizio di quest’anno, a Baku, capitale dell’Azerbaigian, è stato firmato con Iveco Bus un accordo per la fornitura di 151 autobus Crealis, con motori CNG, in vista dei Giochi Paneuropei che si terranno proprio a Baku.

Oltre ai carburanti CNG e LNG, CNH Industrial sta investendo anche nella promozione del biometano (biogas modificato e adattato agli standard del settore automotive e che pertanto può essere distribuito nella pipeline attuale). Il biometano può soddisfare le disposizioni della Direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, che stabilisce un approccio comune nell’uso di energia da fonti rinnovabili per limitare le emissioni dei gas serra e sostenere un trasporto più pulito. A tal fine sono stati definiti piani di azione e procedure per l’uso dei biocarburanti.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

1,366
prezzo medio gasolio

Convegno 28 novembre 2017