web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Hyperloop One, il treno supersonico è sempre più vicino

Infrastrutture

Hyperloop One, il treno supersonico è sempre più vicino

Scritto da

Federica Lugaresi

il 22 Marzo 2019

Il treno supersonico sta diventando realtà. Il treno collegherà Dubai a Abu Dhabi in 12 minuti alla velocità di 1200 Km all’ora

Un progetto nato qualche anno fa e definito visionario nonchè fantascientifico. Il treno super veloce sta prendendo forma e sono almeno tre, infatti, le aziende che hanno ricevuto l’autorizzazione per utilizzare il brevetto di Helon Musk, l’imprenditore statunitense, e lo stanno trasformando in realtà. E una di queste è proprio Hypeloop One.


Stiamo parlando di un treno supersonico, la cui tecnologia permette di trasportare merci e passeggeri ad altissima velocità, all’interno di tubi dove le capsule vengono spinte da motori lineari a induzione e compressori d’aria. Il sitema sfrutta il concetto della “levitazione magnetica passiva”. Le capsule, possono ospitare al massimo 28 passeggeri,  e viaggiano sospese alla velocità di 1.200 chilometri orari – grazie a campi magnetici – all’interno di una struttura tubolare che collega una stazione all’altra.


I treno più veloce della storia verrà realizzato a Dubai, il più grande “parco giochi” per adulti (ricordiamo che ospita l’edificio più alto del mondo, una pista da sci in pieno deserto e il più grande centro commerciale del mondo). Evidentemente molto interessata anche a questo progetto “stellare”, presto sarà collegata alla sorella Abu Dhabi proprio da Hyperloop One: 12 minuti di viaggio che in macchina sarebbe di due ore.


 


 


Condividi questo articolo

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto