web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Forum internazionale logistica e autotrasporto

Ultim'ora

Forum internazionale logistica e autotrasporto

Scritto da

Luca Barassi

il 24 Giugno 2011

Si svolgerà il prossimo 4 novembre a Fiera Milano il Forum Internazionale della Logistica e dell’Autotrasporto, presso il Centro Congressi Stella Polare del polo fieristico di Rho.
Il Forum è il terzo appuntamento, dopo gli Stati Generali organizzati nel 2009 e 2010, e fa parte di un percorso che si concluderà a Verona Fiere nel novembre 2013, quando tornerà con una formula completamente rinnovata Transpotec Logitec, la mostra leader nel sud Europa per il trasporto industriale e la logistica.
La scelta di Verona quale sede della manifestazione è frutto di una partnership strategica tra Fiera Milano, proprietaria del marchio, e il quartiere espositivo veronese, individuato come la collocazione più  idonea per garantire il successo della manifestazione. Verona è infatti il crocevia dei due grandi corridoi europei 1 e 5 e vanta una forte vocazione industriale nell'ambito dei trasporti su gomma, della distribuzione e della componentistica.


Il Forum Internazionale del prossimo novembre sarà occasione di incontro e di dibattito tra operatori, committenza, mondo industriale ed istituzionale. L’intenso programma della giornata si compone di 2 convegni istituzionali e di 5 workshop paralleli, che vedranno la partecipazione delle più importanti istituzioni e associazioni a livello nazionale ed internazionale. Stati generali della logistica e dell’autotrasporto. Infrastrutture e regole per la logistica alla luce del libro bianco, questo il titolo del convegno che si terrà al mattino. Mentre nel pomeriggio un secondo dibattito, dedicato al tema  Il piano nazionale della logistica e dell’autotrasporto. Lo stato di attuazione introdurrà i temi dei 5 Workshop che si svolgeranno in sessione parallela: processi logistici di filiera; intermodalità, co-modalità e  sistema a  rete negli interporti; tracciabilità; distribuzione urbana delle merci; servizi come strumento per la redditività.


L’obiettivo degli organizzatori è quello di affrontare le tematiche di maggiore interesse e attualità, per trasformarle in una concreta occasione di confronto tra i principali player del settore.


Numerose le personalità del mondo industriale e politico che hanno già confermato la propria presenza in qualità di relatori, tra questi Alfredo Altavilla, Amministratore Delegato di IVECO Spa, Mauro Moretti, Amministratore Delegato di FS Ferrovie dello Stato e Bartolomeo Giachino, Sottosegretario ai Trasporti e Presidente della Consulta Generale per l’Autotrasporto e la Logistica. Significativa inoltre la partecipazione delle associazioni di categoria, tra cui Confartigianato Trasporti, ANITA (Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici), FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani), e delle associazioni di costruttori di veicoli, come ANFIA (Associazione Nazionale Fra Industrie Automobilistiche) e OICA (Organisation Internationale des Constructeurs d’Automobiles).


 


Condividi questo articolo

Configura il partner giusto per il tuo business

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto

bola deposit pulsa bandar bola terbesar bandar bola demo slot pragmatic judi online daftar slot jadwal euro 2021