BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > Autotrasporto > Formazione:investimento in sicurezza ed efficienza

Autotrasporto

Formazione:investimento in sicurezza ed efficienza

Scritto da

Luca Barassi

il 2 novembre 2010

Più di settecento lavoratori formati in un anno e circa 30 aziende di autotrasporto coinvolte in 7 regioni: questi i dati salienti presentati oggi da ANITA Servizi, la struttura di formazione e servizi alle imprese di ANITA/Confindustria.

L’83% dell’offerta formativa è stata di tipo tecnico specialistico, il 17% manageriale/gestionale. Tale incidenza si spiega con la preponderanza di autisti, addetti alle operazioni di carico e scarico di merci e disponenti, nella partecipazione ai corsi. 

La formazione rappresenta un fattore strategico che incide positivamente sulla riduzione dei costi, il miglioramento della performance aziendale e la sicurezza dei lavoratori. Pertanto, “è necessario che sia percepita non come costo ma un investimento che ha ricadute positive sull’intero sistema aziendale”, ha sottolineato Giuseppina Della Pepa, Segretario generale ANITA nel suo intervento.
“Il piano formativo – avviato attraverso il Fondo interprofessionale Fondimpresa – è il frutto del 1°  accordo quadro siglato nel settore da ANITA, unica Associazione di autotrasporto, con le rappresentanze sindacali Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uil trasporti”, ha sottolineato Alfonso Trapani, Amministratore delegato di ANITA Servizi. “L’obiettivo del progetto è quello di favorire una formazione continua alle imprese e ai loro addetti per agevolarne la crescita, lo sviluppo, l’efficienza e la qualità dei servizi”.
“Tra gli ambiti tematici d’intervento, quello della sicurezza rappresenta uno dei principali aspetti, anche alla luce delle modifiche al Codice della Strada, introdotte lo scorso agosto. Educare i conducenti professionali è fondamentale per garantire il rispetto delle norme, la riduzione delle infrazioni e maggiore sicurezza sulle strade. A tal fine l’ausilio di tecniche innovative quali il simulatore di guida – ha ricordato Della Pepa – rappresentano efficaci strumenti educativi >>.

Da ANITA

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DAF CF/XF E' TRUCK OF THE YEAR 2018

1,366
prezzo medio gasolio

corsi di formazione