web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Consegne più veloci e sostenibili con Ford e Hermes

Autotrasporto

Consegne più veloci e sostenibili con Ford e Hermes

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 17 Febbraio 2021

Ford ha avviato insieme ad Hermes la sperimentazione di un servizio sostenibile che potrebbe ridurre l’impatto ambientale nel settore delivery nelle città riducendo al tempo stesso i tempi di consegna al cliente

Il software intelligente MoDe:Link di Ford consente di coordinare l’attività dei tradizionali furgoni utilizzati per le consegne con quella di corrieri, individuando luoghi sicuri in cui gli autisti possano parcheggiare a pochi passi da vari indirizzi di consegna e affidando l’ultimo miglio a corrieri che raggiungono a piedi l’indirizzo del destinatario.


MoDe:Link individua luoghi sicuri in prossimità degli indirizzi di consegna per poi affidare l’ultimo miglio a corrieri che si muovono a piedi, organizzati in gruppi e coordinati dal software stesso. I corrieri utilizzano una semplice app per smartphone che fornisce indicazioni su dove parcheggiare il furgone e sul tragitto più comodo per consegnare i pacchi. L’app si integra con i sistemi di tracciamento di Hermes per offrire ai clienti visibilità in tempo reale sullo stato delle loro consegne.


Per ogni spedizione, il sistema organizza l’intero itinerario, dalla partenza dal deposito, tramite veicolo, fino all’indirizzo di consegna raggiunto a piedi, garantendo elevati livelli di efficienza e sostenibilità. Dopo il progetto pilota avviato a Londra, Ford e Hermes intendono ora estendere il servizio ad altre zone del Regno Unito.


Last Mile Delivery è solo una delle varie iniziative messe in atto da Ford per capire in che modo le tecnologie connesse possano contribuire a ridurre l’inquinamento nelle città. Un recente studio condotto in tre città europee ha dimostrato come la blockchain e il geofencing dinamico possano essere integrati in veicoli elettrici ibridi plug-in, come il Ford Transit Custom Plug-In Hybrid, per contribuire a migliorare la qualità dell’aria nelle zone urbane, con evidenti vantaggi per le città, i cittadini e gli operatori di settore.


Hermes è uno dei principali leader nel settore delle consegne a domicilio nel Regno Unito, con oltre 630 milioni di spedizioni gestite nel 2020. La partnership con Ford è stata lanciata a settembre dal team dell’Hermes Innovation Lab e messa subito alla prova in una zona centrale di Londra durante il periodo natalizio, in uno dei periodi più intensi in fatto di spedizioni.


Condividi questo articolo

Registrati gratuitamente!

1.444
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto

bola deposit pulsa bandar bola terbesar bandar bola demo slot pragmatic judi online daftar slot jadwal euro 2021