Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > Autotrasporto > Fondo garanzia per acquisto veicoli

Autotrasporto

Fondo garanzia per acquisto veicoli

Scritto da

Luca Barassi

il 8 novembre 2010

Il Comitato di Gestione del Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese ha reso noto che il Fondo potrà coprire i finanziamenti richiesti dalle aziende di autotrasporto conto terzi per l'acquisto di veicoli. Il decreto interministeriale dello scorso 15 ottobre, emanato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il ministro dello Sviluppo Economico e il ministro dell'Economia e delle Finanze, consente infatti alle imprese di autotrasporto per conto terzi di utilizzare la Sezione speciale del Fondo di Garanzia per le PMI ad esse riservata anche per l'acquisto di veicoli, prima esclusi dall'ambito di intervento della Sezione. In particolare, la garanzia coprirà l'acquisto di veicoli di categoria N1, N2, N3, O4.

«Si tratta – ha dichiarato il presidente del Comitato di Gestione, Claudia Bugno – di una misura molto importante che, inserendosi nel quadro di riferimento temporaneo comunitario sugli aiuti di stato a sostegno dell'accesso al finanziamento nell'attuale situazione di crisi, supporta un settore delicato e particolarmente colpito dalla congiuntura negativa come quello dell'autotrasporto, facendo anche da leva per un rilancio del mercato dei veicoli industriali».

L'annuncio del provvedimento è accolto con favore dal sottosegretario di Stato ai Trasporti, Bartolomeo Giachino, che ha sottolineato «il proprio impegno non solo per aver promosso fin dall'inizio l'istituzione della speciale Sezione del Fondo riservata all'autotrasporto per conto terzi, quale strumento di sostegno per fronteggiare la crisi, ma anche per averlo fortemente sostenuto facendosi promotore anche dell'estensione del Fondo stesso e facendo sì che oggi l'accesso alle garanzie è stato esteso anche all'acquisto dei veicoli, inizialmente esclusi». «Questa – ha rilevato Giachino – è solo una delle misure ed iniziative intraprese con successo per rilanciare il settore dell'autotrasporto, tra i più colpiti dall'andamento negativo dell'economia reale e dalla restrizione creditizia iniziati nella seconda metà del 2008, raccogliendo anche le istanze delle organizzazioni associative maggiormente rappresentative delle imprese di autotrasporto. Si tratta ora – ha aggiunto – di dare immediata attuazione al provvedimento attraverso l'attivazione di una rapida attività istruttoria delle richieste di garanzia».

Secondo i dati rilevati dal 1° dicembre 2009 allo scorso 30 settembre il Comitato di Gestione ha accolto 816 operazioni a beneficio di aziende di autotrasporto a fronte di oltre 106,5 milioni di euro di finanziamenti e di circa 63 milioni di euro di garanzia. Grazie al provvedimento che introduce la garanzia a copertura dell'acquisto dei mezzi è previsto un aumento della richiesta di operazioni a fronte di un investimento che ad oggi rappresenta circa l'11% del totale delle operazioni della Sezione del Fondo.

Da Informare

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata