web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Firenze, la nuova linea T2 Vespucci tra Aeroporto e Stazione è realtà

Infrastrutture

Firenze, la nuova linea T2 Vespucci tra Aeroporto e Stazione è realtà

Scritto da

A. Trapani

il 11 Febbraio 2019

Le prime corse per i cittadini, che viaggeranno gratis per due settimane (solo sulla T2), sono iniziate alle 14.30 con i tram pronti lungo numerose fermate della linea.

Alle 12.00 si è svolta la cerimonia inaugurale all’aeroporto Vespucci alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, del sindaco Nardella, del presidente Rossi e della commissaria europea per la politica regionale Corina Cretu.


L’avvio del servizio La T2 Vespucci ha iniziato il suo servizio ordinario lunedì 11 febbraio intorno alle 14.30.

La partenza sarà simultanea con le vetture già posizionate in molte fermate in modo da far andare la linea a regime sin da subito.

I tram in servizio sulla T2 saranno 13 e con la nuova linea Gest ha assunto e formato 80 nuovi dipendenti tra conducenti, regolatori e manutentori.



Il biglietto Come già per la linea T1 Leonardo anche per la T2 Vespucci è previsto un periodo di gratuità di due settimane, ovvero da lunedì 11 a domenica 24 febbraio. Da lunedì 25  febbraio sarà necessario munirsi del biglietto da 1,5 euro oppure dell’abbonamento al Tpl urbano.


Le info sulla rete Con l’apertura della T2 la rete tranviaria fiorentina arriva a 16,8 chilometri con 37 fermate e 36 fermate in circolazione negli orari di punta. Gest garantirà 900 corse al giorno, dalle 5 a mezzanotte e mezzo che il venerdì e sabato saranno prolungate fino alle 2 di notte. Come per la T1 anche nella T2 ci sarà una corsa ogni 4 minuti e 20 secondi nelle ore di punta.


La riorganizzazione del Tpl su gomma Domenica 24 febbraio, ultimo giorno di gratuità della T2 Vespucci, si completa la riorganizzazione delle linee Ataf, dopo la prima fase scattata in occasione dell’entrata in esercizio della T1 Leonardo.


Ataf ha predisposto una campagna di comunicazione che prenderà il via da lunedì 11 febbraio: tutte le info sul sito www.ataf.net e www.cambianoitempi.ataf.net



Condividi questo articolo

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto