giovedì, 28 Marzo 2024
HomeUltim'oraExxonMobil, una nuova guida per il risparmio di energia

ExxonMobil, una nuova guida per il risparmio di energia

Si parla sempre più di sostenibilità: ricevere consigli ed indicazioni su come si possano ridurre i costi, in un contesto economico difficile, attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica, è sempre utile ed interessante.

ExxonMobil in collaborazione con la Freight Transport Association (FTA), ha lanciato una guida, disponibile gratuitamente previa registrazione, che ha come obiettivo di aiutare gli operatori di veicoli commerciali a ridurre i costi e ottimizzare l’attività.

 

In un quadro normativo sempre più rigoroso per il settore industriale, la FTA illustra le sfide da affrontare per raggiungere l’obiettivo della Commissione Europea che prevede di ridurre del 60%, entro il 2050, le emissioni di carbonio rispetto ai livelli del 1990.

La Guida offre ai proprietari di flotte commerciali suggerimenti pratici per adottare un approccio olistico nei confronti dell’efficienza, risparmiando energia su strada e non solo. Contiene indicazioni sulle best practice relative alle misure tradizionali adottate su strada per ridurre il consumo di carburante, come la formazione dei conducenti. Affronta anche temi meno consueti, come la scelta di lubrificanti ad alte prestazioni. Ad esempio, Mobil Delvac 1™ LE 5W-30 ha dimostrato di contribuire ad aumentare dell’1,8% il risparmio di carburante, aiutando non solo a migliorare l’efficienza ma anche il bilancio economico della flotta.

La Guida offre inoltre preziosi consigli per contribuire a ridurre il consumo energetico in ambienti diversi dalla strada. Ad esempio, attraverso l’adozione di misure per il risparmio energetico si possono potenzialmente ridurre i costi dell’illuminazione e del riscaldamento fino al 30%. Illustrando l’importanza del monitoraggio del rendimento energetico degli uffici, e spiega come sia possibile ottenere miglioramenti grazie a semplici attività di valutazione generale o adottando soluzioni avanzate come l’utilizzo dei contatori intelligenti.

James Hookham, vicedirettore generale della FTA, ha commentato: “L’efficienza energetica non è mai stata così importante. La maggiore attenzione nei confronti del contributo delle flotte di veicoli commerciali al conseguimento degli obiettivi sulle emissioni sta portando il settore a riesaminare il proprio approccio di gestione dell’energia”.

Ha poi aggiunto: “Ci sono molti modi per razionalizzare il consumo energetico e vogliamo aiutare i proprietari di flotte a conoscere le normative in materia, evidenziando le iniziative che possono essere adottate “.

Offriamo ai proprietari di flotte alcuni consigli chiari e pratici per migliorare l’efficienza energetica delle loro attività”, ha dichiarato Maciej Marcinowski, Marketing Advisor di ExxonMobil per il settore dei veicoli commerciali per Europa, Africa e Medio Oriente. “Un piccolo cambiamento, come il passaggio a lubrificanti ad alte prestazioni, può avere grandi riflessi sulla riduzione dei consumi di carburante e dei relativi costi, contribuendo così a migliorare la redditività dell’azienda”.

Per richiedere una copia della Guida all’efficienza energetica di ExxonMobil basta fare clic qui e compilare un breve modulo.

 

X