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Autotrasporto

Daimler Truck AG, IVECO, OMV, Shell e Volvo Group collaboreranno per lo sviluppo di camion a idrogeno

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 15 Dicembre 2020

Le aziende, partner in H2Accelerate, accordo di collaborazione che mira a introdurre su larga scala mezzi alimentati a idrogeno, collaboreranno per espandere il trasporto a idrogeno nel mercato di massa

Daimler Truck AG, IVECO, OMV, Shell e Volvo Group hanno annunciato oggi il loro impegno a collaborare, con l’obiettivo di creare le condizioni per introdurre nel mercato di massa europeo camion alimentati a idrogeno.

Poiché un numero sempre crescente di governi e aziende condivide una visione comune in termini di sistema energetico a zero emissioni, i partner coinvolti in H2Accelerate credono nell’idrogeno quale combustibile fondamentale per la completa decarbonizzazione del settore dei truck.

Con una diffusione su larga scala di camion alimentati a idrogeno ci si aspetta anche la nascita di nuove realtà industriali: stabilimenti di produzione di idrogeno a zero emissioni di carbonio, sistemi di distribuzione dell’idrogeno su larga scala, una rete di stazioni di rifornimento ad alta capacità per idrogeno liquido e gassoso e la produzione di truck alimentati a idrogeno.

I partecipanti ad H2A ritengono che investimenti sincronizzati nel settore durante tutto il prossimo decennio creeranno le condizioni per l’introduzione nel mercato di massa di mezzi pesanti a idrogeno – presupposto necessario per soddisfare l’ambizione europea di raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050.

Si prevede che l’espansione di durata decennale vedrà inizialmente un gruppo di clienti disposti a impegnarsi da subito a favore del trasporto a idrogeno. Tali flotte opereranno in cluster regionali e lungo i corridoi europei ad alta capacità con una buona copertura di stazioni di rifornimento. In questi dieci anni, tali cluster potranno anche connettersi per creare una vera rete pan-europea.

Il sostegno del settore pubblico sarà fondamentale durante la fase di espansione. Nell’ambito di H2Accelerate, i partecipanti collaboreranno per cercare fondi da destinare ai primi progetti pre-commerciali durante la prima fase di roll-out. In parallelo, si relazioneranno con decisori politici e autorità di controllo per incoraggiare un contesto politico che contribuisca a sostenere il conseguente aumento di scala verso una produzione in serie di camion a idrogeno e la creazione di una rete europea di stazioni di rifornimento per l’idrogeno a zero emissioni di carbonio.

H2Accelerate

H2 Accelerate è un accordo di collaborazione, in base al quale i partecipanti si impegnano a collaborare per:

  • cercare supporto e finanziamenti pubblici da destinare ai primi progetti pre-commerciali, in modo da attivare il percorso verso l’introduzione sul mercato di massa;
  • informare in merito alla fattibilità dal punto di vista tecnico e commerciale dei trasporti a idrogeno su larga scala;
  • discutere con i decisori politici e le autorità di controllo, per favorire politiche in grado di supportare un’attivazione rapida e sostenibile del mercato del trasporto a lungo raggio a zero emissioni.

Le aziende coinvolte

Shell New Energies NL B.V.

Shell è impegnata nello sviluppo di un mercato globale dell’idrogeno, attraverso l’espansione del suo business in ambiti che vanno dal solare all’eolico, fino all’idrogeno e rifornendo, infine, un numero in costante aumento di clienti nel settore del trasporto, nell’industria pesante e in quei settori difficili da decarbonizzare.

Daimler Truck AG

A settembre 2020, Daimler Truck AG ha celebrato la prima mondiale di GenH2 Truck, il concept truck con celle a combustibile di Mercedes-Benz. Alimentato a idrogeno liquido e destinato ad applicazioni flessibili e complesse a lungo raggio, presenta un’autonomia superiore a 1.000 chilometri con un unico serbatoio di idrogeno nella versione di serie. Daimler Truck AG prevede l’inizio della sperimentazione da parte dei clienti di GenH2 Truck nel 2023; l’avvio della produzione in serie dovrebbe partire nella seconda metà del decennio. A novembre Volvo Group e Daimler Truck AG hanno firmato un accordo vincolante per la creazione di una joint venture il cui obiettivo è lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di sistemi di celle a combustibile.

IVECO

IVECO progetta, costruisce e commercializza un’ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, mezzi cava/cantiere. IVECO sta investendo nella tecnologia elettrica e dell’idrogeno insieme a FPT Industrial – la società del gruppo CNH Industrial dedicata al settore dei motori – e attraverso la sua partnership con Nikola Corporation.

OMV Aktiengesellschaft

OMV produce e commercializza in modo responsabile petrolio e gas, innovative soluzioni energetiche e petrolchimiche high-end. La sostenibilità è parte integrante della strategia aziendale di OMV. OMV sostiene la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e ha fissato obiettivi misurabili per la riduzione dell’intensità di carbonio e l’introduzione di nuove soluzioni energetiche e petrolchimiche.

Volvo Group e l’idrogeno

L’ambizione di Volvo Group è che il 100% dei nostri prodotti sia privo di combustibili fossili a partire 2040. Il passaggio all’elettrico – sia a batteria sia con celle a combustibile – sarà graduale. Per carichi più pesanti o distanze maggiori, la tecnologia delle celle a combustibile a base di idrogeno sarà di fondamentale importanza. Si tratta di due tecnologie complementari, necessarie per noi per costruire il sistema di trasporto sostenibile di domani. A novembre Volvo Group e Daimler Truck AG hanno firmato un accordo vincolante per la creazione di una joint venture il cui obiettivo è lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di sistemi di celle a combustibile.

I commenti dei partecipanti

“Il cambiamento climatico è una sfida della nostra generazione e ci stiamo impegnando con tutte le nostre forze per rispettare l’Accordo di Parigi sul clima per la decarbonizzazione del trasporto su strada. In futuro i trasporti saranno garantiti da veicoli elettrici alimentati in parte a batterie elettriche e in parte a celle a combustibile e, in una certa misura, anche da altri carburanti rinnovabili. La nascita della collaborazione H2Accelerate è un passo importante per plasmare il mondo in cui volgiamo vivere.” afferma Martin Lundstedt, Presidente e CEO di Volvo Group.

“Il vantaggio è evidente. Aumentando la produzione in modo significativo, i truck alimentati a idrogeno dovranno essere disponibili ad un costo uguale o inferiore rispetto ai camion alimentati a diesel che i clienti possiedono e usano attualmente. Questo significa che i clienti dovranno avere accesso a veicoli a zero emissioni con tempi di rifornimento, autonomia e costi simili a quelli dei veicoli in uso oggi. Per realizzare tutto questo serve un quadro normativo chiaro, che includa politiche coordinate a sostegno della fornitura di idrogeno, di truck alimentati a idrogeno, di infrastrutture per il rifornimento e incentivi per i consumatori,” sostiene Elisabeth Brinton, Executive Vice President per New Energies in Shell.

Martin Daum, Presidente del Board of Management di Daimler Truck AG e Membro del Board of Management di Daimler AG: “Le aziende che partecipano ad H2Accelerate concordano sul fatto che i truck alimentati a idrogeno saranno la chiave per consentire in futuro un trasporto a zero emissioni di CO2. Si tratta di una collaborazione senza precedenti, che rappresenta un traguardo importante per creare le giuste condizioni a favore dell’istituzione di un mercato di massa per il trasporto a idrogeno. È anche una call to action per decisori politici, per gli altri attori coinvolti e la società in generale.”

Angelika Zartl-Klik, OMV SVP HSSE & New Energy Solutions: “H2 Accelerate svolge un ruolo pionieristico e OMV sta fornendo in tal senso un importante contributo. Per raggiungere gli obiettivi climatici avremo bisogno di una tecnologia a basse emissioni di carbonio. L’idrogeno rappresenta un’opzione per la mobilità rispettosa del clima del futuro.”

Gerrit Marx, CNH Industrial Commercial and Specialty Vehicles President, ha dichiarato: “La diffusione della tecnologia delle celle a combustibile alimentate a idrogeno nel settore del trasporto pesante dipende dall’infrastruttura necessaria. Abbiamo bisogno di progetti molto concreti per dimostrare ai trasportatori e agli altri stakeholder del settore che questa soluzione è percorribile dal punto di vista finanziario e operativo. La rivoluzionaria collaborazione H2Accelerate creerà le condizioni affinché questo accada e accelererà la transizione verso il trasporto a zero emissioni.”

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