web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Il concept Curson X di FPT Industrial vince il prestigioso Good Design Award 2020

Ultim'ora

Il concept Curson X di FPT Industrial vince il prestigioso Good Design Award 2020

Scritto da

Valeria Di Rosa

il 16 Gennaio 2021

Cursor X, l’innovativo concept di Power Source 4.0 Multi-Power, Modulare, Multi-Applicazione, Mindful di FPT Industrial è uno dei vincitori del prestigioso Good Design Award 2020.

Presentato per la prima volta al Tech Day 2018, Cursor X rappresenta il simbolo di come FPT Industrial concepisce l’innovazione: un concept “progettato per il Pianeta Terra”. Nato dalla collaborazione tra il team di FPT Industrial e il Design Center di CNH Industrial, Cursor X è fortemente identificato dalle sue quattro “M”, quattro caratteristiche principali che delineano l’architettura, la logica e la modalità di funzionamento del propulsore del futuro.


Multi-Power: qualsiasi energia, qualsiasi missione

L’adattabilità del concept Cursor X consente di offrire la soluzione ideale per l’attività e la missione del cliente, che si basi sulla combustione interna di gas naturale, sulla generazione di energia elettrica con celle a combustibile a idrogeno o sull’energia accumulata in batteria.


Modulare: un motore, prestazioni personalizzate

Il concept di propulsione ha lo stesso ingombro di un motore a combustione interna, con un’architettura modulare che consente facilità di assemblaggio, integrazione nel veicolo, manutenzione e scalabilità completa.


Multi-Applicazione: possibilità infinte

Grazie alla sua ampia gamma di opzioni, il Cursor X è progettato per erogare energia per la trazione, i sistemi ausiliari di qualsiasi tipo di veicolo o macchina industriale – dai furgoni per le consegne agli autobus, dagli apripista cingolati agli escavatori, dai trattori speciali alle mietitrebbie.


Mindful: l’inizio di una nuova era

Il concept di propulsione è stato progettato in modo da avere capacità di auto-apprendimento e fornire una quantità rilevante di informazioni per l’ulteriore sviluppo della progettazione hardware e software. Può essere dotato di processori e sensori in grado di rilevare anomalie, analizzare il grado di usura e prevedere le esigenze di manutenzione.



Il Good Design Award

Fondato a Chicago nel 1950 da Eero Saarinen e Charles e Ray Eames e attualmente gestito da The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design and The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies, il Good Design è il programma più antico e di maggior prestigio a livello mondiale per l’eccellenza nel design internazionale.


“Siamo davvero orgogliosi di aver ricevuto il Good Design Award 2020”, afferma David Wilkie, Responsabile del CNH Industrial Design Center. “Progettare il prototipo di un motore è qualcosa di straordinario. Si tratta di re-immaginare completamente il motore come lo conosciamo, creando un aspetto robotico pulito che riflette la tecnologia custodita all’interno. Un approccio wireless ispirato dalla connettività e come si può applicare alla gestione del motore. Bello ma funzionale. Il premio è un riconoscimento al lavoro concettuale svolto e al nostro impegno ‘leonardesco’ volto a realizzare idee belle e innovative per illuminare il nostro futuro. Con il Cursor X possiamo ottimizzare la soluzione di propulsione in modo da ottenere una configurazione unica per ogni missione, ogni veicolo, ogni macchina. Grazie al suo approccio modulare, il Cursor X è pronto per diventare il protagonista di qualunque missione, ispirando la prossima era”.


“Siamo molto felici che la giuria del Good Design Award 2020 abbia apprezzato il nostro concept, unico al mondo, di motore ‘progettato per il Pianeta Terra’”, ha affermato Egle Panzella, Brand Equity, Sustainability and Heritage manager di FPT Industrial. “In futuro, è possibile che il motore faccia parte del corpo esterno del veicolo, dunque dovrà essere bello, non solo performante. Il Cursor X è un nuovo concept di propulsore in grado di sfruttare ogni fonte di energia disponibile, soprattutto se sostenibile. Può essere interamente alimentato a

batterie elettriche. Può anche essere un propulsore ibrido plug-in a gas naturale; inoltre, la fuel cell a idrogeno garantisce un’autonomia di 800 km per missioni sulle lunghe distanze”.


Da dicembre 2020, il Cursor X di FPT Industrial è esposto da Green Pea di Torino, il primo green retail park al mondo, di cui FPT Industrial è uno di partner principali.


Condividi questo articolo

Comfort, produttività, sicurezza, risparmio

1.346
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto

bola deposit pulsa bandar bola terbesar bandar bola demo slot pragmatic judi online daftar slot jadwal euro 2021