venerdรฌ, 19 Aprile 2024
HomeUltim'oraConsumi ridotti nel trasporto, energia tramite gli assi delle ruote dei vagoni...

Consumi ridotti nel trasporto, energia tramite gli assi delle ruote dei vagoni merci

Il trasporto merci รจ in crescita sia su brevi distanze che su tragitti di centinaia o migliaia di chilometri. Durante il trasporto le merci sensibili all’interno dei container, come gli alimenti, devono essere spesso refrigerate, congelate, riscaldate o, in caso di condizioni ambientali variabili, mantenute alla temperatura desiderata. Tutti questi interventi richiedono energia.
Le varianti per l’approvvigionamento energetico sinora utilizzate comportano diversi svantaggi.
I gruppi elettrogeni diesel, per esempio, devono essere regolarmente riforniti e richiedono pertanto specifici requisiti logistici. In piรน i motori diesel inquinano l’ambiente con le loro emissioni di CO2.

Powerpack rCE modulare: la prima soluzione senza svantaggi
ยซLa nuova innovazione di Railcare permette di mantenere le merci alla temperatura desiderata senza ricorrere al diesel. L’inedito Powerpack genera energia dal movimento degli assi delle ruote del vagone merci durante il trasporto e grazie a un accumulatore รจ in grado di utilizzarla per mantenere alla temperatura desiderata i containerยป, spiega Leo Ebneter, presidente del Consiglio dโ€™amministrazione di Railcare e responsabile della Direzione Logistica di Coop. Questo sistema rivoluzionario di approvvigionamento energetico si chiama ยซrCE-Powerpack modulareยป (rCE sta per Railcare E-Pack), viene montato direttamente sui vagoni container e presenta diversi componenti: un telaio adattatore, un generatore idraulico, un trasformatore, un accumulatore come pure una connessione di carica per la fornitura degli impianti di refrigerazione dei container. Il Powerpack dispone inoltre di un modernissimo sistema satellitare di sorveglianza e controllo.

Energia ottenuta direttamente dalle ruote dai vagoni ferroviari
ยซIl nostro sistema innovativo trasforma l’energia cinetica degli assi delle ruote in energia elettrica e la immagazzina in un grande accumulatoreยป, spiega Philipp Wegmรผller, uno degli autori di questa soluzione sostenibile insieme a Beat Wegmรผller e Josef Zettel. Grazie a questo ingegnoso immagazzinamento intermedio dell’energia, all’interno del modernissimo accumulatore, รจ possibile mantenere la catena del freddo anche quando il treno รจ fermo per lungo tempo.

Minori emissioni di CO2 e inquinamento acustico ridotto
La rinuncia a trasporti refrigerati tramite diesel resa possibile dall’invenzione Railcare si traduce in una riduzione delle emissioni di CO2. ยซPer ogni vagone container, il nostro nuovo sistema richiede il 75% in meno di carburante. Un dato che ci consente di contenere notevolmente la nostra produzione giornaliera di CO2ยป, sono le parole di Philipp Wegmรผller, presidente della Direzione generale di Railcare. La soluzione innovativa proposta dall’azienda contribuisce inoltre a ridurre in misura sostanziale l’inquinamento acustico determinato dal trasporto merci. ยซLa produzione di energia elettrica tramite dinamo sostenibili รจ molto piรน silenziosa dei motori diesel tradizionaliยป, spiega Philipp Wegmรผller.

Importante contributo alla visione CO2 di Coop
Con lo sviluppo del ยซPowerpack rCEยป Railcare offre un importante contributo alla visione CO2 di Coop che si pone come obiettivo di diventare CO2 neutrale entro il 2023. ยซRiuscire a ridurre i consumi a livello di Logistica influisce notevolmente sul nostro bilancio CO2 totaleยป, sottolinea Leo Ebneter.

Railcare AG, una societร  affiliata di Coop
Railcare AG รจ una societร  affiliata al 100% a Coop e fornisce a questa e a clienti terzi servizi logistici nel trasporto combinato non accompagnato (TCNA) con treni e camion propri. Questi servizi coprono l’intera catena di trasporto, inclusi i trasporti su gomma e rotaia, le funzioni di terminal come pure le mansioni di operatore e spedizioniere. Railcare AG รจ stata fondata nel 2007 e appartiene al Gruppo Coop. Oggi lโ€™azienda impiega ca. 300 persone in 11 sedi.

Foto: Heiner H. Schmitt

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X