web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > > Le consegne globali della Volkswagen nel 2019 si chiudono in positivo

Ultim'ora

Le consegne globali della Volkswagen nel 2019 si chiudono in positivo

Scritto da

A. Trapani

il 14 Gennaio 2020

Nel 2019, la marca Volkswagen ha consegnato 6.278.300 veicoli nel mondo, in crescita dello 0,5% rispetto all’anno precedente.

A fronte di una generale contrazione dei volumi, la quota di mercato della Marca è cresciuta in modo significativo. In Europa, America meridionale, Asia Pacifico e Stati Uniti d’America i volumi sono aumentati. Rispetto all’anno precedente, l’interesse dei Clienti verso la trazione elettrica è cresciuto in modo considerevole.


Sono stati consegnati oltre 80.000 veicoli elettrici, corrispondenti a una notevole crescita del 60% circa. Il Chief Operating Officer Ralf Brandstätter ha dichiarato: “Il 2019 è stato un anno importante per la marca Volkswagen. Con la ID.3 e la Golf 8, abbiamo presentato nuovi prodotti innovativi e ci siamo concentrati sulla redditività. Il piano di trasformazione digitale concordato coni sindacatiè in fase di applicazione: porterà un contributo fondamentale al miglioramento dell’efficienza e ci renderà a prova di futuro. Continueremo a lavorare con disciplina sui costi, così da poterci assicurare gli investimenti necessari per il futuro. Grazie a un fantastico lavoro di squadra, abbiamo migliorato i livelli già elevati del 2018 nonostante le difficili condizioni di mercato”.


Il Membro del Consiglio d’Amministrazione Responsabile per le Vendite Jürgen Stackmann ha aggiunto: “Nel 2019, abbiamo rafforzato la nostra posizione globale con incrementi significativi nelle quote di mercato. È un chiaro segno della forza del Marchio, della competitività dei nostri prodotti eservizi, edell’abilità della nostra organizzazione di vendita. Vorrei ringraziare i nostri Clienti, ma anche i nostri Partner commerciali per la fiducia, la lealtà e l’impegno”.


Nell’anno appena concluso, la marca Volkswagen ha fatto notevoli passi avanti nella sua strategia di elettrificazione. Rispetto all’anno precedente, le consegne di veicoli elettrici sono cresciute circa del 60% a oltre 80.000 unità. Oltre metà dei Clienti hanno scelto un’auto completamente elettrica, mentre il resto ha optato per una ibrida plug-in. Ancora una volta, il modello più popolare è stato la e-Golf, con oltre 35.000 consegne. Di seguito l’andamento delle consegne nei mercati regionali per il 2019.


In Europa, la Volkswagen ha consegnato 1.763.800 veicoli, in crescita dello 0,9%. In Europa occidentale, le consegne ai Clienti sono state 1.496.200, in aumento dell’1,8%. Con un +5,3%, la crescita è stata ancora più pronunciata nel mercato domestico della Germania, dove 569.900 Clienti hanno ricevuto un veicolo nuovo.


Ancora meglio è andata in Italia, dove la Volkswagen si è confermata la marca estera più venduta per l’ottavo anno consecutivo. A fronte di un mercato complessivo stabile, le immatricolazioni sono cresciute dell’8,6%a 176.813 unità. Un dato che ha permesso di raggiungere una quota di mercato del 9,23%, la più alta negli ultimi 26 anni.In Europa centrale e orientale, le consegne sono scese del 4% a 267.600 veicoli.


Condividi questo articolo

Accessori in acciaio inox per il tuo truck.

1,443
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto