Domenica, 19 Novembre 2017

BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > Autotrasporto > CNH e FCA promuovono LNG per la transizione energetica per una logistica più sostenibile

Autotrasporto

CNH e FCA promuovono LNG per la transizione energetica per una logistica più sostenibile

Scritto da

A. Trapani

il 13 novembre 2017

Nel corso di un evento dedicato agli autotrasportatori europei del settore della logistica, che si è
tenuto a Ulm, in Germania, CNH Industrial e FCA hanno discusso i benefici del gas naturale liquefatto
(LNG–Liquefied Natural Gas) per il settore della logistica dei trasporti e illustrato i risultati positivi
già conseguiti nelle operazioni delle proprie catene di distribuzione e fornitura.
In tale occasione è stato presentato il nuovo IVECO Stralis NP (Natural Power) 460 recentemente lanciato sul mercato, il veicolo commerciale pesante per trasporti a lungo raggio più sostenibile di sempre

La sostenibilità e la gestione efficiente delle risorse risultano fattori cruciali per il settore della logistica,dato che gli operatoriprestano sempre maggiore attenzionealla riduzionedegli impatti ambientalie allaconformità con le normative europee sulle emissionivia via più stringenti.Unendo le forze per promuovereuna mobilità stradale più pulita in tutta Europa e i vantaggi offerti dal gas naturale, il 6 novembre a Ulm, inGermania, presso il nuovo delivery center dedicato ai veicoli commerciali pesanti a marchio IVECO del Gruppo CNH Industrial, le Società consorelle CNH Industrial e FCA hanno riunito oltre30 tra i principali trasportatori europei dei settori della logistica e dell’automotive.

Nelcorso della giornata si sono alternatele presentazioni di Peter Weiss, Head of EMEA Supply Chain Management & Global Supply Chain Coordination di FCA, Dror Noach, Vice President Global LogisticsdiCNH Industrial,e Pierre Lahutte,IVECO Brand President.
Il gas naturale può consentire di ottenere risparmi dal 20 al 40% nei costidelcarburante, con una riduzionedei consumi sino al 15% rispetto al gasolio per autotrazione; inoltre assicura bassi livelli di emissionisonore, con valori inferiori a 71dB rilevati in seguito alle prove Piek Quiet Truck Test, fornendo unsignificativo vantaggio per quanto concerne la circolazione in aree urbane. I veicoli commerciali alimentati a gas naturale liquefatto (LNG)migliorano la qualità dell’aria riducendo in misura significativa le emissionidi CO2e di ossidi di azoto e praticamente eliminando il particolato.
“La logistica dei trasporti movimenta in tutto il mondo milioni di componenti e ricambi automobilistici, materiali e veicoli finiti;questo impone che vengano riconsiderati i metodi tradizionali e implementate lestrategie più efficaci ed efficienti di conseguimento dei nostri obiettivi”, ha affermato Peter Weiss nel corsodel suo intervento volto a illustrare come FCA stia migliorando i livelli di efficienza nei trasporti con riduzioninelle emissioni di CO2nell’ordine delle 5.000 tonnellate l’anno.

I trasporti su strada in arrivo einpartenzadella Società movimentano 2.500mezzi pesantial giorno in Europa tra 15 stabilimenti FCA e 28 Paesi.“
Assieme ai nostri partner abbiamo adottato i Principi della Logistica Sostenibile, applicando tutte le metodologie atte a ridurre l’impatto dei trasporti di merci e veicoli ottimizzando le modalità operative e iflussi della logistica, come pure adottando mezzi di trasporto a basse emissioni”, ha spiegato nel descriverein che modo la Società stia aumentando il ricorso a carburanti alternativi e sia la prima a utilizzare nellapropria flotta gli IVECO Stralis NP 400, come pure a utilizzaremezzinon diesel per i trasporti internazionalidi vetture in Europa: “Riteniamo che l’applicazione estesa di questa tecnologia aumenterà la competitivitàdella rete FCA e ci consentirà di ridurrecomplessivamentele emissioni inquinanti”.“Per quanto concerne la nostra strategia per la logistica dei trasporti, siamo in fase avanzata nellaconversione a mezzi LNG delle nostre principali linee di distribuzione inarrivo einpartenza”,ha spiegato Dror Noach nel presentarela transizionedi CNH Industrial dal gasolio per autotrazione al gas naturale pertutto il proprio comparto europeo di logistica, costituito da una retedi 34 stabilimenti di produzione e 10centri logistici.

Questa strategia è volta aottenere entro il 2022 una riduzione del 18%dichilogrammi diCO2 per tonnellata di merci trasportate rispetto ai livelli registrati nel 2014. I flussi di logistica in cui è giàstata implementata in Austria, Francia, Germania, Italia, Spagna e nel Regno Unito hanno evidenziatoriduzioni delle emissioni di CO2di oltre1.000 tonnellate l’anno. Per la successiva fase di implementazionenel 2018 si prevedono ulteriori riduzioni delle emissioni di CO2nell’ordine delle 650 tonnellate.IVECO è stata la prima a riconoscere il potenziale del gas naturale nel settore dei trasporti commerciali,anticipando le raccomandazioni espresse in occasione dell’ultimo summit G20sull’Energia,che si è svoltonel 2016 a Pechino,inCina. In questa occasione è statoriconosciuto che il gas naturale è un carburantefossile a basse emissionie che, in quanto tale,riveste un ruolo efficace e importante per quanto concerneil futuro dell’energia,consideratii bassi livelli di emissionia effetto serra. Inoltre IVECO ha dimostrato dis aper prevenire gli indirizzi generali, adottando in anticipola “Strategia europea per la mobilità a basse emissioni” (European Strategy for Low-Emission Mobility), un pacchetto di misure pubblicatonel 2016dall’Unione Europea,che identifica come strategico per i trasporti europei il ricorso al gas naturale liquefatto per i veicoli commerciali pesanti.

Nella loro veste di leader globali nella sostenibilità ed europei nei veicoli a gas naturale, CNH Industrial eFCA prendono molto seriamente le loro responsabilità collettive.La loro esperienza nel settore deicarburanti alternativi leha portatea sottoscrivereMemorandum d’Intesa con l’Unione Europea, il Giapponeelo Stato diIsraele per lo sviluppo dei trasportiattraverso l’impiego digas naturale. Avendo sempre al centro del proprio agire la sostenibilità, CNH Industrial continua a investire in tecnologieatte a ridurre l’impatto ambientale, includendole in tutti i propri processi di logistica. Tramite il proprio brandIVECO, la Società ha realizzato per prima alcuni deipiù significativi sviluppi nei carburanti alternativi per ilsettore dei trasporti a lungo raggio. Il più recente è consistito nell’introduzione del nuovo Stralis NP 460, il primoveicolo commerciale pesantea gas naturale ad alte prestazioni per i trasporti a lungo raggio,chesta per essere implementato nella strategia per la logistica dei trasporti di CNH Industrial. La gamma comprende ora tre nuovi modelli utilizzabili in tutta Europa per le applicazioni di logistica dell’automotive.
FCA continua a investire in flotte eco-efficienti alimentate a gas naturale in Nord America e in Europa. La Società ha in funzione circa 200 veicolidi questa tipologia, compresi quelli appartenentiallapropriasezioneeuropeai-Fast Automotive Logistics.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

1,366
prezzo medio gasolio

Convegno 28 novembre 2017