BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > Autotrasporto > Carrier Transicold: presentato Vector 1550

Autotrasporto

Carrier Transicold: presentato Vector 1550

Scritto da

Luca Barassi

il 22 settembre 2010

Carrier Transicold ha presentato oggi alla Fiera IAA la sua ultima innovazione tecnologica, il Vector 1550, sistema di refrigerazione per rimorchi e semirimorchi. Dotato di tecnologia interamente elettrica, il gruppo frigorifero Vector 1550 risponde a diverse sfide dell’industria del trasporto refrigerato, assicurando il massimo del controllo nella catena del freddo, bassi consumi energetici e potenziamento delle prestazioni a favore dell’ambiente. Carrier Transicold è una società del gruppo Carrier Corp., marchio leader a livello mondiale di sistemi tecnologicamente avanzati per il riscaldamento, la climatizzazione e la refrigerazione, in grado di migliorare il mondo che ci circonda attraverso innovazione tecnica e tutela ambientale. Carrier fa parte di United Technologies Corp (NYSE:UTX).

Il nuovo gruppo frigorifero Vector 1550 nasce dal successo del Vector 1850, combinando una potenza di refrigerazione di 14,800 Watt con consumi di carburante fortemente ridotti.

L’ottimizzazione del consumo energetico del gruppo Vector 1550 è stata raggiunta grazie alla combinazione brevettata di un compressore ermetico e un riduttore,  che ha permesso l’istallazione di un motore diesel da 1,5 litri. L’applicazione del riduttore fornisce un aumento  fino al  40% della capacità di refrigerazione durante l’operazione di abbassamento della temperatura, che automaticamente si riduce nella fase di regolazione della temperatura. Grazie alla somministrazione di capacità adeguata a ogni fase di refrigerazione, il consumo energetico si riduce drasticamente pur mantenendo alti i livelli di efficienza della catena del freddo.

In aggiunta, il sistema di refrigerazione Vector 1550 permette un più veloce abbattimento della temperatura con il raggiungimento di quella desiderata fino al  25% più velocemente rispetto alle tecnologie tradizionali  e con controllo estremamente preciso della temperatura (+/- 0,3°C). La tecnologia completamente elettrica conferisce al sistema Vector 1550 una capacità di riscaldamento costante di 8,800 Watt con qualsiasi condizione meteorologica, che si traduce in una notevole riduzione della durata della fase di sbrinamento. Infine, la distribuzione omogenea della temperatura viene assicurata grazie a un flusso ottimale dell’aria, fino al 12% più alto rispetto alla comune tecnologia.

Performance eccellenti vanno di pari passo con alti livelli di affidabilità. I clienti beneficeranno dell’esperienza di Carrier Transicold, sempre all’avanguardia nel settore, nella tecnologia interamente elettrica applicata ai sistemi di refrigerazione per rimorchi e semirimorchi. Introdotta la prima volta sul finire degli anni’90 la tecnologia completamente elettrica consente di eliminare dal ciclo di refrigerazione molte parti sulle quali, nei sistemi convenzionali, è necessario effettuare manutenzione, riducendo drasticamente i tempi di fermo del veicolo.  Una recente indagine condotta negli ultimi 12 mesi su una flotta di 700 rimorchi gestiti da una grossa catena della grande distribuzione nel Regno Unito ha riscontrato il 99,4% di disponibilità dei rimorchi equipaggiati con sistema Vector.

Il Vector 1550  facilita la consegna ai clienti e le operazioni di distribuzione, migliorando le condizioni di trasporto e la consegna di merci deteriorabili, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Grazie alla minore presenza di parti meccaniche e guarnizioni, la tecnologia interamente elettrica brevettata Carrier permette di ridurre drasticamente il rischio di perdite di refrigerante rispetto alla tradizionale tecnologia di trasmissione a cinghia. I ridotti consumi di carburante di Vector 1550 permettono una diminuzione complessiva delle emissioni di anidride carbonica fino al 35% più ridotta rispetto ai sistemi di refrigerazione convenzionali, l’equivalente di 2,8 tonnellate di CO2 all’anno per gruppo.
Il Vector 1550 è anche uno tra i gruppi frigoriferi più leggeri sul mercato (739 kg) che offre emissioni acustiche ridotte (71dB(A)), caratteristiche che lo rendono ideale per l’utilizzo urbano assicurando allo stesso tempo il massimo comfort del guidatore per il trasporto a lungo raggio.

Il sistema Vector 1550 monta l’interfaccia di controllo LogiCOLD, un dispositivo di comando di facile utilizzo, con funzioni che possono essere personalizzate per adattarsi ai diversi schemi di distribuzione e alle varie merci trasportate. Il Vector 1550 presenta anche l’opzione COLDTrans, un sistema di monitoraggio online che mette a disposizione dei gestori di flotte informazioni in tempo reale sulla temperatura e sul gruppo frigorifero, consentendo anche di operare la diagnostica in remoto.

“I clienti si avvantaggeranno dell’affidabilità di temperatura del gruppo Vector 1550, dell’ottimizzazione dei consumi per i trasporti a lungo raggio e, per l’impiego nella distribuzione, dell’accuratezza senza pari nel settaggio della temperatura” ha commentato Bertrand Gueguen Amministratore Delegato Carrier Transicold Europe. “La versatilità del Vector 1550 per il trasporto di merci deteriorabili, e in generale di prodotti sensibili alla temperatura, lo rende particolarmente adatto per un’ampia gamma di impieghi logistici.”

Il sistema di refrigerazione Vector 1550 sarà esposto alla Fiera IAA di Hannover dal 23 al 30 settembre presso la Hall 27, Stand E28.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DAF CF/XF E' TRUCK OF THE YEAR 2018

1,366
prezzo medio gasolio

Convegno 28 novembre 2017