Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > Monitor UE > Barcellona: servizi ambientali con veicoli CNG

Monitor UE

Barcellona: servizi ambientali con veicoli CNG

Scritto da

Luca Barassi

il 28 settembre 2009

A fine 2008, il comune di Barcellona ha dato in appalto tutti i servizi ambientali della città, dalla raccolta rifiuti alla pulizia strade, con l’obiettivo di dotare la città dei sistemi più innovativi e soprattutto più ecologici. Le imprese appaltatrici hanno scelto Iveco richiedendo 450 veicoli che spaziano in tutta la gamma: dagli Stralis della gamma pesante fino ai Daily leggeri, passando per gli Eurocargo del segmento medio, la maggior parte dei quali a gas naturale compresso.

Si tratta della più importante fornitura di veicoli CNG ad oggi realizzata in Europa, con oltre 370 unità richieste. Denominatore comune: l’utilizzo di cambi automatici Allison, delle serie 2500, 3000 e 3200. L’utilizzo di gas naturale come combustibile presenta due caratteristiche degne di nota: il gas naturale è alternativo al gasolio, non si estrae dal petrolio, e quindi non ne depaupera le riserve e, cosa fondamentale, emette meno emissioni inquinanti, un 80% in meno di NOx (ossido di azoto) e un 90% di particolato in meno rispetto al motore diesel più ecologico. E’ stato quest’ultimo dato a spingere le autorità municipali catalane a decidere per un uso così esteso del combustibile alternativo.

Per ottimizzare la flotta si sono sviluppate 50 diverse configurazioni, allo scopo di semplificare al massimo l’installazione dei diversi tipi di carrozzeria: a caricamento posteriore, a caricamento laterale su lato sinistro o destro, verticale con gru ecc.

Si utilizzeranno veicoli da 3,4 a 32 ton di MMA, dai piccoli furgoni per la pulizia delle facciate, che utilizzano il gas del veicolo per scaldare l’acqua, ai grandi veicoli a 4 assali, che raccolgono il carico dei mezzi più piccoli nei punti isolati della città, risparmiando continui viaggi alla discarica.

Insomma, un sistema complesso, avanzato tecnologicamente, che verrà gestito da 4 grandi imprese: CESPA, CLD, FCC e URBASER.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata