giovedì, 18 Aprile 2024
HomeUltim'oraArriva il Tutor che pesa i camion in movimento

Arriva il Tutor che pesa i camion in movimento

In seguito agli importanti risultati ottenuti sul fronte della sicurezza grazie al sistema Safety Tutor, che pone sotto osservazione la velocità media dei veicoli, Autostrade per l’Italia ha sviluppato insieme alla Polizia Stradale un innovativo  progetto che focalizza la propria attenzione sulla massa dei veicoli in movimento, elemento spesso ignorato, ma che  e’ alla base di incidenti gravi, anche a basse velocità.

L’eccesso di massa  di un mezzo pesante mette infatti in seria difficoltà tutto il complesso sistema di sicurezza del veicolo: il sistema frenante perde in efficacia, si allungano gli spazi di frenata, il mezzo diventa instabile,  rendendo difficile la manovra di emergenza, compromettendo anche il carico trasportato. Aumenta così  la probabilità di urto e di incidente grave proprio per l’aumentata energia cinetica dovuta all’eccesso di massa del mezzo.
È così che è nato il sistema Overload Tutor per la pesatura Dinamica dei veicoli pesanti, un innovativo progetto messo a punto per ridurre l’incidentalità dovuta al carico eccessivo trasportato dai camion.
 
Allo stato attuale le infrazioni per peso oltre i  limiti previsti dal nuovo codice della strada possono essere sanzionate solo se la pesatura viene effettuata con il mezzo fermo su una postazione statica omologata.
 
La novità del progetto Overload Tutor sta quindi nell’affiancare ad una postazione di pesatura statica, una postazione di pesatura dinamica in grado cioe’ di pesare i mezzi in movimento, posizionandola lungo l’autostrada circa 10 km prima dell’area di sosta dove è presente la pesa per il  controllo statico.
L’Overload Tutor segnalando i soli mezzi sovraccarichi per il successivo fermo, risulta essere anche di grande utilità per tutto il settore dell’Autotrasporto, evitando inutili ed economicamente dannose perdite di tempo per i mezzi in regola. Per questo motivo il progetto ha trovato il supporto del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori e del Codacons , da sempre attento  a promuovere iniziative sulla sicurezza stradale.
Sulla rete di Autostrade per l’Italia esistono già 5 postazioni Overload Tutor sulle tratte caratterizzate da una maggiore presenza di mezzi pesanti. E’ prevista la successiva estensione del sistema in altri punti della rete.

Da Autostrade.it

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X