venerdì, 29 Marzo 2024
HomeUltim'oraANCHE LA SICILIA IN AGITAZIONE

ANCHE LA SICILIA IN AGITAZIONE

Alcune associazioni di autotrasportatori dell’isola minacciano un fermo a sostegno del settore. A rischio il lavoro nel petrolchimico di Siracusa.

Gli autotrasportatori siciliani scendono sul sentiero di guerra e minacciano un fermo regionale della categoria se non saranno presi provvedimenti per affrontare l’attuale situazione di crisi. L’interruzione dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria è stata solo l’ultima delle emergenze che stanno interessando l’autotrasporto dell’isola, che soffre anche della riduzione delle commesse, dell’aumento dei costi e della difficoltà d’accesso al credito.

Le richieste – Dopo una riunione, i rappresentanti delle sigle Cna-Fita, Casartigiani, Aitras e Conftrasporto hanno stilato una serie di richieste: utilizzo del fondo residuo a disposizione dell’autotrasporto; sblocco immediato delle procedure per il pagamento delle somme del bonus regionale e nazionale relativo alle autostrade del mare; l’approvazione del disegno di legge che istituisca la consulta regionale dell’autotrasporto; l’integrazione delle commissioni d’esami per l’accesso alla professione di autotrasportatori con un rappresentante della consulta regionale dell’autotrasporto. Al termine del comunicato le associazioni dichiarano che “nel proclamare il fermo regionale dei servizi di trasporto su gomma secondo le procedure previste nel codice che regolamenta gli scioperi dei servizi pubblici, i firmatari si riservano di comunicare le modalità e i tempi non appena saranno terminate le consultazioni di altre associazioni che hanno richiesto di aderire al fermo”.

Vertenza Polimeri – Nei giorni scorsi, si è aperta nell’isola una vertenza che riguarda gli autotrasportatori che operano per l’impianto di Polimeri Europa (Gruppo ENI) situato a Siracusa. Secondo quanto denunciato dai presidenti di CNA, Antonino Finocchiaro, e di Casartigiani Siracusa, Michele Marchese, i vertici dell’industria chimica hanno deciso cambiare il metodo di scelta dei trasportatori di polietilene sfuso e imballato: invece che convenzioni con le imprese locali (prassi che avviene da 40 anni), la società vuole indire gare aperte a tutte le imprese nazionali. Secondo Fita-Cna, rischiano di chiudere nella sola provincia di Siracusa almeno 40 aziende di autotrasporto, nonostante abbiamo recentemente seguito le indicazioni di Polimeri Europa di creare un consorzio e di ammodernare le attrezzature.

Da Trasporto Europa

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X