Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > Monitor UE > Accordo su autostrada ferroviaria Algeciras-Girona

Monitor UE

Accordo su autostrada ferroviaria Algeciras-Girona

Scritto da

Luca Barassi

il 28 maggio 2010

Ieri a Barcellona, nell'ambito del Salón Internacional de la Logística (SIL), i responsabili degli organismi del trasporto ferroviario del governo spagnolo, della Giunta dell'Andalusia e della Generalità della Catalogna hanno siglato un accordo per avviare il progetto per la realizzazione dell'Autostrada Ferroviaria Iberica (AFI) che collegherà il porto di Algeciras con il terminal intermodale Far d'Ampurdá di Girona, dove si collegherà con l'autostrada ferroviaria francese Perpignan-Lussemburgo in funzione dal 2006. Il progetto prevede la realizzazione di un servizio di trasporto ferroviario delle merci realizzato utilizzando l'infrastruttura ferroviaria esistente per il trasporto su treno dei semirimorchi.

L'intesa è stata sottoscritta dai responsabili del gruppo ferroviario spagnolo Renfe, della società pubblica catalana Cimalsa (Centrals i Infraestructures per a la Mobilitat i les Activitats Logístiques SAU), dell'ente pubblico andaluso Agencia Pública de Puertos de Andalucía, dell'autorità portuale Puerto Bahía de Algeciras e del consorzio ferroviario Lorry Rail che opera l'autostrada ferroviaria Lussemburgo-Perpignan. L'accordo prevede che i firmatari, in funzione dei risultati di un'analisi di fattibilità dell'iniziativa, possano costituire una società incaricata di operare il servizio di autostrada ferroviaria.

La linea ferroviaria tra Algeciras e Girona è lunga oltre 1.300 chilometri. L'ipotesi progettuale prevede che la composizione standard del convoglio da utilizzare per l'autostrada ferroviaria consista di 14 carri ferroviari doppi in grado di imbarcare 28 semirimorchi per un carico complessivo di circa 840 tonnellate.

Una volta che i treni arriveranno al terminal Far d'Ampurdá il consorzio Lorry Rail si incaricherà di portarli oltre la frontiera francese inserendoli sull'autostrada ferroviaria che collega il terminal intermodale Le Boulou di Perpignan con il terminal intermodale lussemburghese di Bettembourg.

Attualmente il 75% dei semirimorchi trasportati dall'autostrada ferroviaria francese appartengono a camion provenienti dal sud della Spagna.

Da Informare

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata