Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione NOTIZIARIO > Monitor UE > Accordo Francia Spagna su Autostrade del mare e AV

Monitor UE

Accordo Francia Spagna su Autostrade del mare e AV

Scritto da

Luca Barassi

il 30 aprile 2009

L'intesa bilaterale per sviluppare nuove linee di autostrade del mare è stata siglata da Sarkozy e Zapatero. Via anche all'alta velocità tra Barcellona e Lione.

Entro quest'anno si apriranno nuove rotte atlantiche di autostrade del mare tra Francia e Spagna. Lo stabilisce l'accordo bilaterale firmato dalle due principali cariche politiche: il presidente francese Nicolas Sarkozy ed il premier spagnolo José Zapatero.

Le nuove rotte – La prima linea unirà lo scalo spagnolo di Gijon con quelli francesi di Nantes e Saint-Nazaire. È già deciso anche l'operatore: LDG, che è una joint-venture tra Louis Dreyfus e Grimaldi Napoli. La seconda rotta collegherà i porti di Algeciras, Vigo, Nantes e Le Havre e sarà gestita dalla spagnola Acciona Transmediterranea. In entrambi i casi è prevista una frequenza giornaliera e le compagnie si sono impegnate a mantenere il servizio per almeno sette anni.

Alta velocità – Il vertice tra Sarkozy e Zapatero ha stabilito anche un nuovo collegamento ferroviario ad alta velocità tra Barcellona e Lione, che dovrebbe essere aperto entro tre anni. Grazie a tale servizio, i treni percorreranno la distanza tra le due città in sole tre ore.

Da Trasporto Europa

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata