venerdì, 19 Aprile 2024
HomeUltim'ora40 anni di Stelle in Italia

40 anni di Stelle in Italia

Mercedes-Benz Italia festeggia i suoi primi quaranta anni di attività. Quattro decadi di passione, successi e obiettivi sempre più ambiziosi raccontate oggi attraverso un libro che vede protagonisti persone, modelli ed eventi che hanno lasciato un segno nella storia della Stella in Italia.

Tra l’altro l’inizio delle attività in Italia è partito prorpio dai veicoli commerciali e industriali che hanno così trascinato la Stella nel nostro Paese. Un fatto che testimonia quanto questo settore sia importante per Daimler anche nel nostro Paese.

La rete del successo

La visione di Mercedes-Benz Italia è sempre stata legata al valore dei servizi verso la clientela e, quindi, alla rete di vendita e assistenza, che rappresenta sul territorio l’ideale anello di congiunzione tra le strategie ed i prodotti di un grande Gruppo e il rapporto quotidiano con chi possiede una vettura ed un veicolo commerciale con la Stella. L’esperienza di marca, in estrema sintesi, passa dagli showroom e da ogni singolo collaboratore delle officine, di Filiali e Concessionarie sul territorio. Per offrire servizi di qualità al cliente occorre, infatti, una squadra che condivida la cultura del servizio legata alle aspettative di una clientela premium, nella consapevolezza che rappresentare in Italia il marchio Mercedes-Benz costituisca un’opportunità di successo e reddittività.

Nuovo Presidente
E in concomitanza con questo importante anniversario, c’è anche il cambio alla guida della filiale italiana della Stella.

Roland Schell, è il nuovo Presidente di Mercedes-Benz Italia. 51 anni, Roland Schell è nato a Rastatt, in Germania, ed è entrato nel gruppo nel 1993. Ha iniziato la sua carriera nell’ambito dell’own retail in Germania fino al 2005 quando, arrivato in Francia, ha assunto l’incarico di Direttore della Filiale Mercedes-Benz di Parigi. Nel 2005 diviene Direttore Generale Retail Management fino a diventare, nel gennaio 2009, Managing Director Mercedes-Benz Cars in Francia. Dal 2011 è Direttore Generale Mercedes-Benz Cars in Italia.
Alwin Epple assume il coordinamento di Transforming Europe, la strategia della Region Europe del “Fit for Leadership: Next Stage”. Alwin Epple avrà la responsabilità del sviluppo, coordinamento e implementazione di iniziative per semplificare e rendere più efficiente il business a livello europeo e stabilire un’integrata, armonizzata e dedicata struttura Mercedes-Benz Cars. Grazie a Transforming Europe l’azienda sarà in grado di raggiungere l’obiettivo di diventare il primo marchio premium in termini di vendite e profittabilità grazie ad un’ottimizzazione del Marketing & Sales e dell’Aftersales Mercedes-Benz Cars.
 
Nuova organizzazione anche nei Trucks

Maurizio Pompei è ormai da quasi due anni alla guida della divisione “pesante” della Stella. A lui sono state affidate progressivamente diverse responsabilità, non solo commerciali , ma anche per il post vendita. La nuova struttura che fa capo a lui vede ora due aree commerciali, quella del nord seguita da Mario Ferrari Aggradi e quella del centro-sud, sotto la responsabilità di Andrea De Perini.

A Pompei inoltre risponde il marketing (Enrico Ferraioli) e il TruckStore. Ma, come detto anche la Rete (Cianfoni) e l’After Market (Mondelli) sono ora gestiti dal manager romano.

 
Il tutto dopo un anno – il 2014 – in qui il mercato sopra le 6 tonnellate si è ancora ridotto (11.500 unità), ma dove Daimler Trucks ha registrato un aumento di vendite dell’11% e un aumento di quota di ausi l’1% (12%), valido in tutti i segmenti.

Evoluzione continua. È questa la parola d’ordine per Mercedes-Benz che nel 2015 non presentarà nuovi prodotti ma proseguirà nel completamento delle gamme e il rafforzamento del rapporto col cliente e il territorio.

 

 

 

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X