web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > > Una soluzione intelligente per evitare i viaggi a vuoto

Una soluzione intelligente per evitare i viaggi a vuoto

Scritto da

A. Trapani

il 25 Febbraio 2019

È stata la vista di enormi rimorchi vuoti che si preparavano a tornare in Francia a dare il via a un progetto innovativo per trovare un’alternativa più efficiente ai viaggi senza carico.




I rimorchi a due piani consegnavano le cabine dei trattori costruite in Francia allo stabilimento di New Holland Agriculture a Basildon, in Gran Bretagna, per le operazioni di assemblaggio, quindi tornavano indietro vuoti perché il piano superiore di questi rimorchi era fisso e i trattori finiti erano troppo alti per poter essere trasportati. In collaborazione con il partner specializzato nel trasporto di trattori, l’azienda olandese De Rooy, il team logistico di CNH Industrial (NYSE: CNHI / MI: CNHI) ha fatto ricorso alle proprie vaste esperienze progettistiche per trovare una soluzione ingegnosa: un nuovo rimorchio a due piani con un piano superiore pieghevole che consente il trasporto di tre trattori completi. Dal punto di vista ambientale l’impatto è stato enorme: 9.700 viaggi a vuoto in meno con conseguente risparmio di 1.950 tonnellate di CO2 in un arco di tempo di otto anni.


L’eliminazione delle corse a vuoto dei camion è solo un esempio di come il programma World Class Logistics (WCL) di CNH Industrial stia apportando un cambiamento positivo a metodi di lavoro consolidati, il tutto a beneficio dell’ambiente. L’iniziativa WCL implementa una serie di strategie volte a migliorare i flussi logistici interni ed esterni oltre a trovare soluzioni per ridurre al minimo il consumo di energia e il packaging. I dipendenti sono incoraggiati a partecipare e i loro suggerimenti in merito a possibili miglioramenti delle loro aree lavorative di competenza sono incoraggiati e promossi.


Quest’ultima puntata di Top Stories spiega come un progetto innovativo ha aiutato CNH Industrial a mettere fine a un processo non sostenibile e prende in esame alcuni altri esempi del programma WCL in altre parti del mondo.





Per scoprire qual è stata la soluzione di questo problema logistico e saperne di più sul nostro programma World Class Logistics leggete l’ultima puntata di Top Stories su CNHIndustrial.com: http://www.cnhindustrial.com/smartlogistic_it








Condividi questo articolo

1,290
prezzo medio gasolio

Registrati gratis al convegno