venerdì, 19 Aprile 2024
HomeUTLC ERA, aumento del trasporto container verso la Cina

UTLC ERA, aumento del trasporto container verso la Cina

Nel 2018 il volume delle merci consegnate tra la Cina e l’Europa è aumentato del 35% rispetto al 2017, ammontando a oltre 370.000 TEU. Da ciò si evince che i treni merci diretti verso la Cina rappresentino un’opportunità commerciale anche per le aziende italiane. UTLC ERA è una joint venture delle Ferrovie Russe (RZhD), le Ferrovie Bielorusse e le Ferrovie del Kazakistan, ciascuna con un’eguale partecipazione azionaria del 33,33%. È un partner attivo e affidabile per le consegne di merci su rotaia tra Europa e Cina lungo la Nuova Via della Seta. Specializzata nel trasporto di container merci su rotaia, ha presentato i suoi servizi all’edizione 2019 di Transpotec Logitec, appena conclusasi a Verona.

La società per azioni UTLC ERA gestisce oltre il 70% del trasporto delle merci in transito su treni container di linea sulla ferrovia a scartamento largo 1520 tra la Cina e l’Europa e viceversa. La società impiega 5 giorni e mezzo per lo spostamento delle merci dalla Cina all’Europa su una tratta di 5.430 chilometri.

Oggi la movimentazione merci su container è il segmento del mercato del trasporto ferroviario più giovane e, al tempo stesso, in più rapida crescita” ha dichiarato Alexey Grom, presidente di UTLC ERA. “Il potenziale di questo settore rimane enorme: oltre 23 milioni di TEU all’anno vengono consegnati in Europa dai Paesi della regione Asia-Pacifico e in direzione opposta via mare e fino al 10% di questo volume potrebbe essere consegnato attraverso le ferrovie euroasiatiche. Il nostro obiettivo strategico è quello di raggiungere il traguardo del mezzo milione di container trasportati sulle nostre rotte entro il 2025” – ha concluso Alexey Grom.

UTLC ERA ha presentato, in occasione del Transpotec Logitec 2019, l’Eurasian Rail Alliance Index ERAI e il sito web dedicato al progetto www.index1520.com. Il nuovo Eurasian Rail Alliance Index, analogo degli SCFI e WCI, è l’indice complesso in grado di determinare il valore dei trasporti lungo il corridoio Euroasiatico nei territori di Russia, Kazakistan e Bielorussia. L’applicazione dell’ERAI supporta le aziende italiane ed europee nel calcolo automatico del costo del trasporto merci tra la Cina e l’UE.

 

X