giovedì, 18 Aprile 2024
HomeLogisticaUPS lancia in Italia il network Access Point

UPS lancia in Italia il network Access Point

UPS lancia in Italia il network degli UPS Access Point™ e il servizio UPS My Choice®, due delle soluzioni che l’azienda offre a retailer e consumatori per semplificare la gestione delle consegne a domicilio in tutto il mondo e che rispondono alle esigenze di flessibilità e comodità  espresse dai consumatori online.

L’ascesa dell’e-commerce a livello globale è destinata nei decenni a venire a cambiare i modelli di business offrendo straordinarie opportunità. Si prevede una crescita delle vendite provenienti da e-commerce negli Stati Uniti e in Europa del 13-15% nei prossimi 5 anni (Forrester, Datamonitor, Euromonitor, 2012). Proprio per questo motivo lo scorso anno UPS ha commissionato a comScore uno studio sulle abitudini e sulle esperienze degli e-shopper. L’indagine rileva l’importanza dell’esperienza multicanale: la possibilità di acquistare online e ritirare in negozio, oppure consegnare eventuali resi in negozio. Questo è fondamentale per gli acquirenti online che spesso abbandonano il carrello per mancata flessibilità nella consegna oppure per meccanismi di reso complicati.

L’estensione di UPS My Choice e UPS Access Point va in questa direzione perché offre a retailer e ai consumatori la possibilità di semplificare la gestione delle consegne a domicilio.

UPS Access Point
Lo scorso anno, Il 35% degli acquirenti online in Italia che ha partecipato alla ricerca di UPS Pulse of the Online Shopper™ ha dichiarato di voler disporre di un luogo di consegna alternativo quando non si trova a casa. Ora anche in Italia l’alternativa esiste: gli UPS Access Point. Questi esercizi, già presenti a livello locale e con orari di apertura anche serali e nei weekend, come ad esempio i minimarket, i distributori di benzina e le edicole, sono la soluzione ideale per i consumatori oberati da tanti impegni. Gli acquisti online possono essere consegnati presso il più vicino UPS Access Point qualora il retailer offra tale opzione.
Nel caso il destinatario di una consegna a domicilio non sia a casa, i pacchi di UPS possono essere reindirizzati verso un UPS Access Point, consentendone così il ritiro nel giorno e all’ora più comodi. Le notifiche di consegna, lasciate dagli autisti UPS, informeranno i destinatari della possibilità di ritirare il pacco nella stessa giornata. Sarà sufficiente andare sul sito www.ups.com per trovare l’indirizzo del punto di ritiro. I consumatori possono inoltre consegnare pacchi pre-etichettati e prepagati, come ad esempio i pacchi di reso, presso un UPS Access Point perché UPS si occupi della loro spedizione.

UPS My Choice
Sono oltre 10 milioni i consumatori statunitensi che attualmente usufruiscono del servizio UPS My Choice. Da oggi anche in Italia i consumatori possono registrarsi su ups.com/mychoice e disporre gratuitamente di tale servizio. I principali vantaggi includono: notifiche relative alle consegne in arrivo, la possibilità di reindirizzare il pacco verso altro luogo di consegna, incluso un UPS Access Point, o riprogrammarla in una data futura, tutto prima che la consegna venga effettuata dall’autista UPS. Gli utenti potranno anche attivare un’opzione per cui, in caso di assenza programmata, i pacchi vengono conservati e consegnati dopo il proprio rientro a casa. Oltre che negli Stati Uniti, UPS My Choice è presente in altri 15 paesi*.
“UPS My Choice ha registrato una rapida crescita e ottenuto uno straordinario riscontro da parte dei consumatori, con un tasso di registrazione di 10 nuovi utenti al minuto. Le nostre applicazioni mobili consentono inoltre di avere UPS My Choice anche sul proprio smartphone, offrendo così diverse soluzioni di consegna attraverso un servizio personalizzato in grado di rispondere alle esigenze di ognuno” ha dichiarato Alan Gershenhorn, Executive Vice President e Chief Commercial Officer di UPS.

Per rispondere alle crescenti esigenze dell’e-commerce internazionale, i retailer online operanti in oltre 30 mercati europei potranno indirizzare gli ordini online direttamente verso un UPS Access Point in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Regno Unito, nonché in Canada e Messico, in alternativa alle consegne a domicilio, accrescendo così le opzioni di consegna a disposizione dei loro clienti.
Attualmente sono presenti oltre 12.000 punti in Belgio, Lussemburgo, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito. UPS prevede di incrementare, entro la fine del 2015, il numero dei punti fino a 20.000 in mercati chiave in Europa e nelle Americhe.

X