Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > Aziende e strategie > TNT aderisce a “M’illumino di meno”

Aziende e strategie

TNT aderisce a “M’illumino di meno”

Scritto da

Luca Barassi

il 22 febbraio 2011

TNT Express Italy conferma per il quarto anno consecutivo il supporto all’iniziativa “M’illumino di meno” del popolare programma “Caterpillar” di Radio Due, con una serie di iniziative che la confermano quale corriere a trazione…ambientale.

La concomitanza con l’Unità d’Italia (TNT è sponsor del Comitato Italia 150 e cura tutti i trasporti relativi alle mostre in programma) consente un’inedita  opportunità: cambiare in via del tutto eccezionale il logo TNT facendolo diventare una bandiera tricolore illuminata dall’energia rinnovabile di Idroenergia che alimenta tutte le filiali TNT in Italia.

Il logo-bandiera sarà acceso sulle insegne delle Filiali TNT di Roma, Firenze e Torino, le tre storiche capitali d’Italia per tutta la durata dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Tutte le altre insegne di TNT, come tradizione, sono state invece spente la notte del 18 febbraio.

Dal canto loro il 18 febbraio i 90 “TNT Ambassador”, un network di dipendenti promotori delle iniziative eco-solidali di TNT presente in tutta Italia, hanno attivato diverse iniziative ecologiche ispirate a Planet me, il programma mondiale di TNT per la riduzione delle emissioni inquinanti.

Gli Ambassador, è il caso di dirlo, sono stati un vero e proprio vulcano di idee ed inziative che attraversano le Filiali TNT dal nord al su Italia: dal car-pooling per raggiungere il lavoro al consumo di pasti a km zero, dallo spegnimento del riscaldamento nelle ore centrali della giornata sino alla creazione di un Etna …artificiale nella Filiale di Catania, che sarà scalato da tre ciclisti virtuali che, con le loro pedalate, daranno vita ad un fascio di luce che proietterà la scritta “TNT unisce l’Italia” dal cratere del vulcano… 

Il corriere espresso appoggia pienamente l’obiettivo della giornata di promuovere l’uso di energia alternativa: dal 2006 tutte le sue 134 Filiali, infatti, sono alimentate, da energia idroelettrica proveniente dal Consorzio Idroenergia di cui TNT fa parte. Idroenergia s.c.r.l. infatti produce esclusivamente energia idroelettrica attraverso gli impianti di produzione di Compagnia Valdostana delle Acque, situati tra le montagne della Valle d’Aosta, caratterizzati da una potenza installata di circa 830 MW. E dal maggio 2009, a Lodi è stata inaugurata la prima Filiale TNT in Italia integralmente alimentata da energia fotovoltaica grazie ai 117 pannelli che la ricoprono.

Una giornata dedicata all’ambiente in pieno accordo con il programma ambientale “Planet me” lanciato da TNT nel 2007 e che punta ad attivare un ciclo virtuoso che parte dalla riduzione delle emissioni di CO” legate alle attività “core” di TNT sino ad arrivare ai comportamenti privati dei 151.500 dipendenti di TNT e delle loro famiglie nel mondo.

TNT Express Italy ha declinato Planet me in una serie di progetti, dal rinnovo costante dei propri automezzi alla sperimentazione di mezzi ecologici, sino all’ottimizzazione delle tratte percorse dai suoi veicoli, tutti rivolti a fornire immediatamente risultati concreti e così a contribuire in modo fattivo al grande obiettivo di Planet me: fare di TNT il primo corriere ad impatto zero.

Planet me (http://www.tntplanetme.com/) nasce infatti da una consapevolezza: il mondo dei trasporti è responsabile del 18% delle emissioni di CO2 globali: TNT, quarto player mondiale del settore,  ha quindi avviato un programma volto alla riduzione sistematica di queste emissioni dannose, e che non riguarda solo i mezzi di trasporto, ma coinvolge ogni ambito della sua attività, dalle infrastrutture ai viaggi d'affari sino a comprendere la vita privata dei dipendenti.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Scopri il nuovo TGE. Non è un VAN, è un MAN.

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata