martedรฌ, 23 Aprile 2024
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Retail e logistica: le sei previsioni 2021, secondo Manhattan Associates

Alex MacPherson, Director of Solution Consulting and Account Management di Manhattan Associates, traccia sei previsioni per la delivery e il warehouse del domani.

  1. Affrontare le sfide uomo-macchina nel lavoro quotidiano

Nel 2020, anche per i magazzini, si sono registrati volumi mai raggiunti prima di ordini e-commerce, e nel 2021 questo trend รจ destinato a continuare. Ciรฒ evidenzierร  lโ€™importanza del lavoro nei magazzini e metterร  in evidenza la necessitร  per le organizzazioni di diversificare il proprio team di lavoro introducendo sempre piรน l’uso dell’automazione e della robotica. Nel 2021, ci si puรฒ aspettare che le organizzazioni aumentino gli investimenti nellโ€™automazione e in una maggiore integrazione uomo-macchina all’interno dei magazzini, al fine di aumentare la capacitร  e facilitare un piรน rapido rifornimento per soddisfare le esigenti richieste dell’e-commerce.

  1. Avere un aiuto extra per gestire le fasi di picco

Mentre l’automazione e la robotica diventeranno sempre piรน diffusi nei warehouse del 2021, alcuni retailer sceglieranno di adottare questa nuova tecnologia โ€œpart-timeโ€ o โ€œon demandโ€. I vantaggi dei robot โ€œa noleggioโ€ per supportare i picchi del business diventeranno comuni nel 2021, poichรฉ i retailer non solo affronteranno l’aumento delle percentuali di ordini e-commerce, ma (si spera) anche il ritorno delle tradizionali fasi di picco.

Se in precedenza molti retailer avrebbero potuto considerare lโ€™aggiunta temporanea di automazione o robotica come un incubo per integrazione amministrativa e tecnologica, ora un Warehouse Management System (WMS) flessibile, scalabile e adattabile puรฒ facilmente tenere sotto controllo il supporto part-time (umano o cobot).

  1. Ottimizzare i profitti per aumentare l’efficienza

L’aumento degli ordini e-commerce ha anche comportato un aumento di un elemento correlato e non piacevole: i resi. Una pratica che tradizionalmente avviene in grossi volumi solo all’inizio dell’anno, in concomitanza con i resi natalizi, da ora invece i retailers devono prepararsi a volumi piรน elevati di resi durante tutti e 12 i mesi.

Lโ€™ottimizzazione del processo dei resi รจ la chiave per garantire che i profitti non vengano intaccati troppo. Un WMS efficace puรฒ aiutare a snellire il processo di reso e significa anche che la merce restituita puรฒ essere messa a disposizione degli store o dei canali online in tempi molto piรน rapidi.

  1. Dare ai consumatori la possibilitร  di scegliere il corriere

Nel 2020, i retailer non hanno avuto altra scelta se non quella di ampliare le loro opzioni di consegna per offrire la migliore customer experience possibile. Nel 2021, vedremo queste scelte ampliarsi ulteriormente, per esempio molti consumatori si sono abituati al loro corriere di fiducia (o addirittura ci hanno fatto amicizia), o hanno delle modalitร  di consegna preferite, e nel 2021 vedremo queste opzioni rinforzarsi.

  1. Bilanciare la convenienza con la sostenibilitร 

L’espansione delle opzioni di consegna costringerร  i consumatori a prestare maggiore attenzione alle scelte sostenibili per il 2021. Con i retailer desiderosi di consegnare rapidamente la merce ai propri clienti, il 2020 ha visto la consegna il giorno successivo diventare la norma, con anche un aumento dei modelli su abbonamento, come si รจ visto con i retailer dell’e-commerce come ASOS e Pretty Little Thing.

Nel 2021, tuttavia, vedremo piรน consumatori soppesare i vantaggi della delivery rapida e della convenienza rispetto all’impatto che le loro decisioni di acquisto e di consegna stanno avendo sul pianeta.

Una ricerca sulla customer experience di KPMG ha recentemente rilevato che il 58% dei consumatori รจ preoccupato per il cambiamento climatico; e con molti retailer che si stanno giร  impegnando seriamente per la sostenibilitร , vedremo senza dubbio questo tema in cima alle prioritร  dei brand e dei governi, non appena ritroveremo un ritorno alla normalitร  (si spera) per lโ€™estate.

  1. L’investimento nel tech continua

Mentre le consegne da parte dei droni non sono ancora realtร , gli investimenti in tecnologia sono sicuramente in aumento. Il contactless รจ stata una componente essenziale dello shopping in-store nel 2020, e sempre piรน investimenti tech come la robot delivery dell’ultimo miglio e la scansione dei barcode indossabili non solo facilitano questo, ma mostrano quanto il settore del retail e della logistica possa essere davvero innovativo.

Nel 2021, vedremo senza dubbio maggiori investimenti in una serie di tecnologie a beneficio dello spazio retail: dagli investimenti in grandi piattaforme di big data e analytics per estrarre i dati piรน preziosi dai clienti; agli sviluppi della robotica e dell’automazione nei magazzini e nell’ultimo miglio del processo di delivery; all’adozione di piattaforme basate sul cloud che migliorano i processi interni di nuovi progetti come i dark store o i centri micro-fulfilment, le organizzazioni grandi e piccole cercheranno di investire sempre di piรน in tecnologie smart.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
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