web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > > Qualità e sicurezza al primo posto per Fercam

Qualità e sicurezza al primo posto per Fercam

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 18 Febbraio 2015

160 dirigenti dell’azienda di trasporti e logistica altoatesina FERCAM si sono riuniti recentemente nella sua sede bolognese  presso l’Interporto di Bentivoglio  per la conferenza semestrale dedicata a qualità e sicurezza.


Alla conferenza di due giorni i vertici aziendali, direttori di filiale e capi reparto nonché partner nell’erogazione dei servizi logistici si sono concentrati su un’ approfondita analisi dei processi logistici.


Investimenti per migliorare qualità e sicurezza
“Il nostro obiettivo è l’offerta di servizii logistici a difetti zero”, ha esordito Marcello Corazzola Direttore Logistics & Distribution di FERCAM S.p.A. nel suo intervento di apertura. Per il raggiungimento di questo obiettivo l’azienda nel recente passato ha  effettuato massicci investimenti sia in tecnologie innovative che  in aggiornamenti professionali dei propri addetti sui temi della sicurezza e sulle nuove normative che regolano l’autotrasporto. Tra le novità tecnologiche  a supporto della qualità nelle attività logistiche FERCAM ha adottato  un tablet, il FERCAM mobile, che aggiorna costantemente sullo stato delle spedizioni  e  il Control Tower Management per l’ottimizzazione di tutto il network di trasporti nazionali e internazionali  nonché per monitorare il livello delle prestazioni erogate al cliente.


Total Quality Management (TQM) FERCAM
 “Operiamo con il preciso convincimento che evitare danni e disservizi alle merci del cliente deve essere parte del nostro patrimonio concettuale nell’ organizzazione e gestione dei processi logistici.  La qualità del servizio non è la velocità, ma il rispetto scrupoloso delle esigenze del cliente” ha concluso Marcello Corazzola.


 In quest’ottica anche la sicurezza assume una particolare rilevanza e nel corso dell’anno, in linea con gli obiettivi del proprio Total Quality Management (TQM) l’azienda adotterà degli innovativi sistemi di controllo degli accessi ai siti aziendali. Saranno avviati inoltre vari progetti volti al coinvolgimento trasversale del personale di ogni livello sul tema della sicurezza di mezzi, merci e persone.


Condividi questo articolo

L’edizione limitata per i 50 anni del V8 Scania

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto