web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > > Trasporto a emissioni zero verso lo stabilimento di Mannheim

Aziende e strategie

Trasporto a emissioni zero verso lo stabilimento di Mannheim

Scritto da

A. Trapani

il 14 Giugno 2019

Galleria Fotografica

Un ulteriore Mercedes-Benz eActros, silenzioso ed a zero emissioni locali, verrà da subito impiegato a Mannheim dal fornitore di servizi logistici Pfenning Logistics. L’azienda, che ha sede in questa regione, impiega il truck elettrico a batteria da 25 tonnellate per l’approvvigionamento dello stabilimento Mercedes-Benz di Mannheim.

La consegna ufficiale è avvenuta nel magazzino esterno dello stabilimento, situato lungo la Spreewaldallee, a nord-est di Mannheim, a circa otto chilometri dalla fabbrica. Già nell’ottobre del 2018 Mercedes-Benz Trucks ha consegnato un eActros al produttore di calcestruzzo e leganti TBS Transportbeton di Mannheim. Entrambi i veicoli fanno parte della ‘Innovation Fleet’ eActros per la sperimentazione dei truck pesanti a trazione elettrica nell’impiego operativo presso diversi Clienti.


Nell’ambito dei test pratici presso Pfenning, l’eActros è parte integrante della catena logistica della fabbrica. Il truck elettrico trasporta pezzi di ricambio e componenti dal magazzino esterno allo stabilimento di Mannheim. Utilizzato su due turni, l’eActros percorre circa 160 chilometri al giorno. Forte di un’autonomia massima di 200 chilometri, l’eActros copre in modo sicuro il fabbisogno chilometrico giornaliero. Le batterie vengono ricaricate ogni sera nel magazzino esterno.


Lo stabilimento di Mannheim: implementazione di tecnologie di trazione alternative


Nella sede di Mannheim più di 5.100 dipendenti producono motori ed i relativi componenti per i veicoli industriali di tutte le divisioni Daimler a livello mondiale. Nella primavera del 2019, l’azienda ed il Consiglio di fabbrica hanno siglato una serie di accordi per il futuro dell’impianto. Oltre all’ampliamento del settore strategico tradizionale, qui verrà ulteriormente sviluppata la produzione delle tecnologie di trazione alternative. Grazie al suo Competence Center per la mobilità a emissioni zero (KEM), lo stabilimento è il luogo ideale per lo sviluppo e la produzione dei sistemi di trazione alternativi. Il know-how dei dipendenti e l’infrastruttura produttiva per la tecnologia ad alto voltaggio sono importanti presupposti per l’assemblaggio dei sistemi di trazione elettrici a batteria. Tra le iniziative volte ad assicurare il futuro dello stabilimento figura anche l’assemblaggio dei pacchetti di batterie per la produzione in serie dell’eActros, pianificata a partire dal 2021.


Thomas Grobel, Responsabile Logistics Planning presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Mannheim: “Il nostro stabilimento si sta riorganizzando a fondo per supportare al meglio un futuro sostenibile e competitivo. Anche noi, nel settore della logistica, ci confrontiamo con tecnologie avveniristiche. Questo è il motivo per cui supportiamo Pfenning nell’impiego dell’eActros, un veicolo silenzioso ed a zero emissioni locali, per le consegne della componentistica nel nostro stabilimento. Attendiamo con grande interesse i risultati della sperimentazione pratica”.


Condividi questo articolo

1,290
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto