Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > > Parcel Walk: il nuovo portone industriale per il carico-scarico di camion e furgoni

Parcel Walk: il nuovo portone industriale per il carico-scarico di camion e furgoni

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 6 novembre 2014

I servizi di consegna pacchi richiedono soluzioni di chiusura estremamente evolute per i punti di carico-scarico. In un unico contesto, si devono caricare e scaricare da un lato camion e semirimorchi per le consegne interregionali e dall’altro i furgoni per la consegna di pacchi in ambito regionale. Per operare al meglio in entrambe le funzioni, Hörmann ha sviluppato l’unico portone industriale adattabile al recapito pacchi, ad oggi presente sul mercato: il Parcel-Walk.
Finora nei centri di logistica o nei magazzini dei servizi di consegna pacchi era necessario disporre di differenti punti di carico-scarico per caricare e scaricare camion o container scarrabili e furgoncini. L’altezza di 55 cm del pianale di carico dei furgoni differisce sensibilmente da quella dei camion e dei container mobili, che è invece di circa 1,35 m. Da oggi, grazie al nuovo portone industriale Parcel Walk, le postazioni di carico e scarico possono essere idonee sia per camion o container mobili sia per furgoni.
Per caricare e scaricare camion o container scarrabili l’elemento inferiore viene sganciato dal portone equipaggiato con una passerella di servizio per il carico-scarico di camion e scarrabili e solo la parte superiore del portone viene aperta. Con la passerella è possibile entrare nel camion o nello scarrabile per effettuare le operazioni di carico-scarico.
Per le operazioni di carico e scarico di furgoni a livello del pavimento del magazzino invece, il portone industriale Parcel Walk viene aperto completamente, previo riaccoppiamento degli  elementi che formano la chiusura.
Il nuovo portone industriale è disponibile anche senza passerella di servizio nella versione Parcel e, opzionalmente, può essere munito di vetri per far entrare più luce naturale nel magazzino. Per semplificare e rendere più agevole il ciclo di lavoro, il portone è equipaggiato di serie con la motorizzazione per portoni industriali WA 300.
Con Parcel Walk è possibile contenere gli investimenti e utilizzare in maniera più intelligente e mirata gli spazi sia davanti che all’interno del magazzino.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Acitoinox, acciaio per il tuo camion

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata