web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > > Logistica dei trasporti, Panasonic presenta Gemba Process Innovation

Aziende e strategie

Logistica dei trasporti, Panasonic presenta Gemba Process Innovation

Scritto da

A. Trapani

il 7 Ottobre 2019

Il termine giapponese “gemba” significa letteralmente “luogo effettivo”: per le aziende, rappresenta il luogo in cui si crea valore e devono essere affrontati i problemi. Gemba Process Innovation segue le orme di filosofie aziendali di successo, come ad esempio quella Kaizen, e in particolare aiuta le aziende a ottimizzare il flusso di informazioni tra la tecnologia e le persone che lavorano sul campo, come ad esempio in uno stabilimento, in un magazzino oppure nei punti vendita.

Panasonic ha presentato Gemba Process Innovation, una nuova importante iniziativa dedicata alle soluzioni B2B e pensata per supportare i propri clienti business in Europa nel settore del manufacturing, della logistica e del retail, aiutandoli a innovarsi per incrementare produttività e customer satisfaction. Gemba Process Innovation si basa sul vasto know-how Panasonic in termini di business, tecnologia e soluzioni, per aiutare i clienti a migliorare il modo in cui operano in vista del cambiamento sociale e tecnologico.


“Le aziende che operano nel settore manifatturiero, nella logistica e nel retail stanno affrontando grandi sfide, scaturite da un’ampia gamma di trend sociali e da tecnologie sempre più disruptive,” afferma Testuya Fujiwara, Managing Director di Panasonic System Communication Company Europe. “Per affrontarle, Panasonic ha già da tempo cominciato a spostare il proprio focus dalla vendita di hardware alla fornitura di soluzioni integrate per i propri clienti. Gemba Process Innovation porta a un livello successivo questa attenzione verso soluzioni e consulenza”.


L’expertise di Gemba I team di Panasonic Gemba Process Innovation lavorano per comprendere le sfide affrontate dai propri clienti business e collaborano con loro per rivalutare ogni gemba – ossia ogni area in cui si svolgono le operazioni principali. Si passa poi alla progettazione di nuovi processi e soluzioni all’avanguardia, che prima del roll-out vengono avviati e ottimizzati tramite  progetti pilota con indicatori di prestazioni chiave.


Abbiamo rivisto le operazioni B2B di Panasonic in tutta Europa, per poter creare dei team incentrati su gemba, e lo abbiamo fatto riunendo le menti migliori tra i nostri consulenti, analisti, ingegneri e designer per poter fornire ai nostri clienti soluzioni di trasformazione aziendale in ambito manufacturing, logistica e retail,” aggiunge Fujiwara.


Gemba Process Innovation è un’importante iniziativa che ruota intorno alle soluzioni B2B e sfrutta il know-how produttivo e tecnologico di Panasonic per innovare i processi dei propri clienti nell’ambito della produzione, della logistica e della vendita al dettaglio.


Gemba Process Innovation opera principalmente in tre aree:


1.     Manufacturing – dove i prodotti vengono realizzati


2.     Logistica dei trasporti – il modo in cui gli oggetti vanno da un punto A ad un punto B. Ciò comprende tutta la catena logistica, dalle materie prime che vengono portate in fabbrica al prodotto finito e confezionato, etichettato, ordinato, trasportato e infine distribuito


3.     Punti vendita al dettaglio o Punti di interazione (POI) – dove il consumatore o l’utente finale interagisce in un qualsiasi modo con il prodotto


Panasonic aiuta i propri clienti, operanti in qualsiasi campo, a connettere il “gemba fisico” con la parte digitale, integrando persone e tecnologia per migliorare continuamente non solo i processi, ma anche i risultati.


 


 


Condividi questo articolo

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto