BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > Aziende e strategie > Marco Polo II: apre il ponte tra Venezia e l’Egeo

Aziende e strategie

Marco Polo II: apre il ponte tra Venezia e l’Egeo

Scritto da

Luca Barassi

il 9 giugno 2009

Nuova linea di trasporto marittimo a Venezia, realizzata grazie alla collaborazione tra il Porto di Venezia e Sermar Line. La linea container coprirà la tratta: Ravenna-Venezia-Capodistria-Salonicco-Istanbul-Izmir-Ravenna. Sermar Line e Sistemi Territoriali – con l’appoggio dell’Autorità portuale di Venezia – hanno partecipato al bando di concorso europeo 2008 per l’assegnazione dei fondi del Programma Marco Polo II.

La sovvenzione ha permesso di ottenere un contributo pari al 35 per cento del progetto (1,2 milioni di euro) per la realizzazione di un “Service Containers Adriatic-Aegean” ovvero della nuova linea di trasporto marittimo di containers che collegherà i porti dell’Alto Adriatico con l’Egeo ogni 13 giorni.

Il progetto prevede inoltre un collegamento tra la nuova linea marittima ed il servizio di treni blocco Venezia-Milano, realizzando così un sistema di trasporto di merci combinato mare-ferro. L’obiettivo principale è di collegare i bacini di traffico connessi ai porti del Nord Adriatico (Nord Italia, Austria, Slovenia ed Ungheria) al bacino greco-turco, contribuendo a ridurre il traffico stradale che dalla Turchia e dalla Grecia attraversa la zona balcanica per raggiungere il Centro Europa ed il Nord Italia.

La sinergia tra pubblico e privato, per lo sviluppo sostenibile del trasporto marittimo, può essere vincente, la nuova linea container offre infatti, al Porto di Venezia l’opportunità di essere collegato regolarmente con i mercati della Grecia e della Turchia.

Così, se dal lato istituzionale si aprono nuove prospettive di sviluppo per le attività portuali, da quello commerciale, gli operatori potranno offrire, al dinamico hinterland nordestino, una valida e veloce alternativa al trasporto via terra.

Da Shippingonline

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DAF CF/XF E' TRUCK OF THE YEAR 2018

1,366
prezzo medio gasolio

Convegno 28 novembre 2017