BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > Aziende e strategie > MAN sceglie Fercam per la logistica dei siti produttivi europei

Aziende e strategie

MAN sceglie Fercam per la logistica dei siti produttivi europei

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 7 aprile 2014

FERCAM è spedizioniere territoriale europeo di MAN per la gestione degli approvvigionamenti dai fornitori di componenti automotive ai siti produttivi di Germania e Austria e per la consegna agli HUB gestiti direttamente da MAN per i siti produttivi presenti in Polonia, Turchia e Russia.
La conferma dell’aggiudicazione del tender MAN è avvenuta ufficialmente nella tarda estate scorsa, dopo che il costruttore aveva mandato due ispettori presso la direzione generale di FERCAM SpA a Bolzano per controllare le strutture, le attrezzature, il personale, l’organizzazione dei processi logistici di gestione ed evasione delle spedizioni. L’esito molto positivo dell’audit è stato seguito dalla comunicazione ufficiale a FERCAM per l’incarico di nuovo spedizioniere territoriale MAN.

La nuova collaborazione con MAN rafforza la presenza di FERCAM nel settore automotive, dove opera già per importanti aziende nazionali di ricambistica e società automobilistiche europee.

FERCAM provvede al ritiro giornaliero dei componenti automotive dai fornitori nazionali ed esteri di MAN e provvede all’approvvigionamento giornaliero direttamente agli stabilimenti di produzione tedeschi di Monaco, Plauen, Salzgitter, Norimberga e Dachau ed a quelli austriaci di Steyr e Vienna. Per gli impianti di produzione posizionati in Polonia, Turchia e Russia FERCAM cura il ritiro giornaliero dai fornitori nazionali di componenti automotive, il consolidamento presso la filiale Fercam di Bolzano e la consegna agli HUB organizzati da MAN in questi tre paesi. Presso la filiale FERCAM di Bolzano una squadra di 10 persone altamente qualificate segue ed organizza i flussi logistici di approvvigionamento (con una media di 60 ritiri giornalieri) e provvede al consolidamento dei carichi per i diversi luoghi di consegna in Europa.

I flussi gestiti da FERCAM per il cliente MAN interessano le divisioni FTL (Full Truck Load) e DIN (Distribuzione Internazionale) e riguardano  le seguenti attività: ritiro giornaliero presso tutti i fornitori MAN in Italia; le merci a carico completo vengono ritirate con automezzi del tipo Mega-Trailer con consegne dirette ai vari siti produttivi, le spedizioni groupage vengono inviate al magazzino cross docking di Bolzano per essere consolidate e rispedite ai vari siti produttivi lo stesso giorno. Con questa gestione operativa FERCAM è in grado di garantire le ristrette tempistiche imposte dal cliente MAN e soddisfare così le sue alte esigenze qualitative.
FERCAM inoltre provvede al ritiro dagli stabilimenti di produzione MAN dei componenti auto motive non conformi nonché dei contenitori in plastica vuoti utilizzati per il trasporto (di proprietà della casa costruttrice MAN) che successivamente vengono riconsegnati ai vari fornitori nazionali per il loro riutilizzo.
“Siamo lieti di avviare la nostra collaborazione con MAN. Riteniamo che questa sia un’acquisizione strategica e per FERCAM è un’ulteriore dimostrazione delle nostre capacità di trovare soluzioni innovative e rispondenti alle esigenze della filiera automotive ed amplia  le nostre competenze nel  mercato della logistica automotive europea “, spiega Hannes Baumgartner, Direttore della Divisione FTL Full Truck Load di FERCAM S.p.A.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DAF CF/XF E' TRUCK OF THE YEAR 2018

1,366
prezzo medio gasolio

Convegno 28 novembre 2017