web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > > Tirrenica: bypass di Pisa e raccordo Interporto-Corridoio ScanMed

Ferrovia

Tirrenica: bypass di Pisa e raccordo Interporto-Corridoio ScanMed

Scritto da

A. Trapani

il 13 Dicembre 2019

Una firma che vale 5,9 milioni di euro e finanzia la progettazione definitiva di due nuovi collegamenti ferroviari: quello tra la linea Collesalvetti–Vada e la linea Pisa-Firenze (tramite il cosiddetto bypass di Pisa, che eviterà l’ingresso dei treni merci in città). E quello tra l’Interporto A. Vespucci di Guasticce e la linea Collesalvetti-Vada, necessario per collegare direttamente l’Interporto alla rete ferroviaria nazionale e migliorare ulteriormente la logistica dell’area costiera.

A sottoscrivere il protocollo d’intesa che renderà tutto questo possibile, sono stati ieri il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, Maurizio Gentile amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Stefano Corsini presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale e Rocco Guido Nastasi presidente dell’Interporto toscano.


Il valore delle due progettazioni è di 5,9 milioni e sarà sostenuto per 2,5 milioni dalla Regione Toscana e per i restanti 3,4 milioni da Rete Ferroviaria Italiana.


La progettazione sarà portata avanti da RFI, mentre Regione Toscana, Interporto e Autorità portuale si sono impegnate, ciascuna relativamente agli ambiti di propria competenza, ad agevolare le procedure necessarie per il rilascio delle autorizzazioni e dei pareri necessari.


Grazie ai due nuovi raccordi la funzionalità – e di conseguenza la competitività – dell’area logistica costiera trarranno evidenti benefici: il bypass di Pisa, infatti, farà sì che i traffici merci che corrono lungo la direttrice nord-sud abbiano un itinerario dedicato, con caratteristiche tecniche in linea con gli standard dei corridoi merci europei. Invece il collegamento ferroviario diretto tra l’Interporto Vespucci e il Corridoio europeo TEN-T Scandinavo Mediterraneo velocizzerà l’inserimento sulla rete ferroviaria nazionale ed europea delle merci in arrivo a Livorno. Si ricorda che Porto e Interporto saranno presto collegati direttamente tramite lo ‘Scavalco’, altra infrastruttura ferroviaria già finanziata ed in via di realizzazione, pensata per trasformare l’Interporto di Guasticce in un vero e proprio retro-porto.


E proprio sull’area dove sarà realizzato lo ‘Scavalco’ si è conclusa la mattinata di lavori, infatti dopo la firma il presidente Rossi, l’assessore regionale Ceccarelli, l’ad di Rete Ferroviaria Italiana Gentile, il presidente Corsini, il sindaco di Collesalvetti Adelio Antolini, il sindaco di Livorno Luca Salvetti e il presidente dell’Interporto Nastasi hanno effettuato un sopralluogo per valutare l’andamento delle opere propedeutiche alla realizzazione dello Scavalco, necessarie per eliminare le interferenze tra il tracciato della nuova infrastruttura e la rete viaria, le reti idrauliche, i piloni del vecchio ponte tramviario (ora abbattuto).


Si ricorda che Rete Ferroviaria Italiana sta attualmente predisponendo gli atti necessari per la gara di appalto dello Scavalco, opera dal valore complessivo di 27 milioni (di cui 22 a carico del bilancio regionale), che dovrà essere ultimata entro la fine del 2022.


Condividi questo articolo

Accessori in acciaio inox per il tuo truck.

1,443
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto