venerdì, 29 Marzo 2024
HomeLogisticaLogistica Integrata, uno dei cinque pilastri nel Piano Industriale di FS 2017-2026

Logistica Integrata, uno dei cinque pilastri nel Piano Industriale di FS 2017-2026

Per il Gruppo FS Italiane il trasporto delle merci avrà sempre più un ruolo strategico.

Il Piano Industriale prevede investimenti nel settore per 1,5 miliardi di Euro (di cui 1,1 mld per il materiale rotabile, 300 mln per terminal e logistica e 100 per ICT) e ricavi per 2,1 miliardi nel 2026 (VS 1 mld nel 2016).

Il turnaround del settore merci, che ha come obiettivo la creazione di un polo unico della logistica, è iniziato con la nascita della nuova società Mercitalia Rail, la ristrutturazione e l’efficientamento delle attività cargo e la razionalizzazione dei vari operatori merci attivi nel Gruppo, per evitare sovrapposizioni e massimizzare l’efficienza.

A regime il “Polo Mercitalia” – vedi la nostra presentazione, ndr – avrà 4.000 dipendenti, tutti uniti dalla medesima mission. Condizione che permetterà di ricreare un idoneo spirito di appartenenza e le necessarie motivazioni.

Gli obiettivi principali sono un rafforzamento dell’intermodalità, l’espansione in segmenti di offerta ad alto valore aggiunto, ad esempio il freight forwarding e, soprattutto, “trattare le Merci come se fossero Viaggiatori”, monitorandone il servizio di trasporto minuto per minuto.

Grazie alla creazione di un unico polo delle merci, i clienti potranno confrontarsi finalmente con un unico interlocutore aziendale, con conseguente risparmio di tempo e risorse.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X