Volvo FH LNG

Le 1000 mission del nuovo Volkswagen Crafter

Sostenibili e Connessi - Convegno TForma

web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > Aziende e strategie > Locker, la rivoluzione nell’e-commerce

Aziende e strategie

Locker, la rivoluzione nell’e-commerce

Scritto da

Francesca Lugaresi

il 22 maggio 2014

TNT Express Italy e InPost hanno presentato presso il NetComm forum, la rassegna dedicata agli operatori dell’e-commerce, il Locker, la “delivery machines” di quinta generazione”.
Questa soluzione offrirà entro il 2014 un network di 400 postazioni, la prima estensiva rete con queste caratteristiche mai installata in Italia, che consente tempi di consegna definiti e garantiti e quindi una reale e immediata alternativa per la distribuzione.
 
I Locker non sono infatti una sperimentazione, ma un’opzione subito disponibile, un network di postazioni collegate in remoto e collocate presso luoghi facilmente accessibili come stazioni di servizio, supermercati e stazioni ferroviarie. Alcune decine di locker sono già stati installati a Roma, Milano e Torino e il network diventerà pienamente operativo da metà giugno 2014.

Il loro utilizzo è estremamente semplice, funzionando come un bancomat, e sono di fatto una sorta di casella postale del terzo millennio, con il vantaggio dell’accessibilità illimitata. Chi acquista on line da un e-shop convenzionato con il nuovo network, sceglie la postazione a lui più comoda per la consegna. Non appena TNT ha consegnato il pacco nel locker prescelto, il cliente riceve un sms con un codice e una mail con dettagliate informazioni. A quel punto deve solo recarsi (entro tre giorni) alla postazione e ritirare il suo acquisto utilizzando il codice per aprire il portello in cui è collocata.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Acitoinox, acciaio per il tuo camion

1,420
prezzo medio gasolio

Workshop Temperatura Controllata