BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > Aziende e strategie > Kuehene+Nagel vince premio “2009 RFID Italia”

Aziende e strategie

Kuehene+Nagel vince premio “2009 RFID Italia”

Scritto da

Luca Barassi

il 15 giugno 2009

Kuehne + Nagel è stata premiata con “2009 RFID Italia Award” nella categoria “Miglior Progetto Aziendale” durante il Summit RFID Italia, svoltosi a Varese il 10 Giugno 2009. Il prestigioso premio sottolinea il successo dell’azienda nell’utilizzo della tecnologia RFID, distinguendosi più precisamente per l’applicazione che Kuehne + Nagel ha progettato e sviluppato presso il magazzino Iveco dedicato ai pezzi di ricambio, sito in Torino.

Organizzato da Rfid Italia (il think tank creato dal Cedites – Centro Studi per la Divulgazione della Tecnologia e della Scienza), il premio ha l’obiettivo di promuovere la diffusione e la conoscenza delle applicazioni Rfid, evidenziando il loro contributo nella creazione di valore per le organizzazioni in cui sono utilizzate.

Il progetto di Kuehne + Nagel, sviluppato nella seconda metà del 2008 in collaborazione con Iveco e Alfaproject.net (utilizzando la metodologia ID.Mode che ne ha permesso una rapida implementazione), è basato sull’identificazione e sulla tracciabilità di tutte le parti di ricambio, dal magazzino ai dealers.

Su una speciale area equipaggiata RFID nella piattaforma Kuehne + Nagel di 190,000 m² sita in Torino, l’applicazione coinvolge una vasta gamma di parti di ricambi, inclusi motori, cambio, radiatori, parabrezza, paraurti, alettoni etc…, per un totale di oltre 120,000 pezzi gestiti annualmente.

Nell’area di ricevimento, ogni unità è taggata ed identificata in modo univoco, garantendone e certificandone l’originalità, in modo da permettere una facile tracciabilità nell’intera supply chain fino alla consegna al dealer.

Nel rispetto degli obiettivi iniziali, il progetto ha migliorato operatività ed efficienza in tutti i processi di gestione del magazzino, ottenendo una riduzione degli errori di spedizione, in linea con l’obiettivo finale di Iveco di aumentare ulteriormente la disponibilità dei pezzi per l’utente finale.

Claudio Boschetti, Direttore della Divisione Contract Logistics di Kuehne + Nagel Italia Srl, che ha ritirato il premio, ha commentato: “Siamo onorati di ricevere questo prestigioso titolo. E’ una prova di fiducia nella nostra volontà di continuare ad implementare il nostro portfolio di servizi attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative ed ottimizzazione dei processi, per supportare ulteriormente i nostri clienti ad affrontare giorno per giorno le sfide del loro business”.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DAF CF/XF E' TRUCK OF THE YEAR 2018

1,366
prezzo medio gasolio

Convegno 28 novembre 2017