BT SHOW - PT 2 - INARRESTABILI E TRASPORTARE OGGI

Il nuovo DAF LF

web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > Aziende e strategie > Inaugurato nuovo centro logistico FERCAMTERRY

Aziende e strategie

Inaugurato nuovo centro logistico FERCAMTERRY

Scritto da

Luca Barassi

il 8 giugno 2009

L’azienda di trasporti e logistica altoatesina FERCAM rafforza la propria presenza in Lombardia con la realizzazione di un nuovo centro logistico nella zona industriale di Ottobiano a sud di Milano. La nuova struttura è stata inaugurata ufficialmente questa mattina alla presenza del Sindaco di Ottobiano Paola Sacchi e di ospiti, collaboratori, clienti e partner commerciali sia italiani che esteri. Presenti alla cerimonia di inaugurazione anche gli amministratori delegati Thomas Baumgartner (FERCAM), Massimo Guizzardi (Terry Store-Age) e Marcello Corazzola (FERCAMTERRY Logistica). 

Il nuovo centro logistico di Ottobiano è stato realizzato secondo il progetto dell’architetto mantovano Roberto Cordioli in poco più di 14 mesi su un’area di proprietà di 65.000 mq per un investimento complessivo di 18 milioni di €. La nuova struttura operativa con una superficie coperta totale di 33.500 mq e dotata di 34 porte di carico, ha un’altezza interna dell’impianto di  16 m con scaffalature verticali per complessivi 60.000 posti pallets. L’impianto è dotato delle più avanzate tecnologie strutturali ed informatiche quali la radiofrequenza e il sistema vocale Pick-by-Voice per il commissionamento automatizzato.

Posizione geografica e aspetto viabilistico in prossimità del casello della nuova autostrada regionale Broni-Mortara che collegherà direttamente Pavia con la A4 Milano-Torino sono stati determinanti nella scelta dell’ubicazione della nuova piattaforma logistica.

 ”La vicinanza rispetto al nostro hub di FERCAM Rho/Milano, da dove giornalmente partono  collegamenti diretti verso tutta la rete di filiali in Italia ed in Europa e la vicinanza all’aeroporto di Malpensa e al porto di Genova per i trasporti marittimi ed aerei  ne fanno una struttura ideale per un’ampia offerta di servizi di  logistica, di approvvigionamento e di distribuzione. Il 10% del nuovo centro logistico è destinato ai servizi logistici che forniamo  a Terry Store-Age, per il resto è una vera e propria struttura di Logistica Integrata multi-client legata al network FERCAM a livello nazionale e internazionale, “afferma Marcello Corazzola, AD FERCAMTERRY e direttore logistica di FERCAM.

“Nel corso dell’ultimo decennio ci siamo progressivamente specializzati nei servizi logistici che attualmente contribuiscono con più del 50% al nostro fatturato aziendale. In tempi economicamente difficili come quelli attuali, in cui anche il settore dei trasporti tradizionali lamenta un calo nell’ordine del 30%, molte aziende produttrici per motivi strategici e di variabilizzazione dei costi, affidano la loro logistica ad aziende specializzate: questo indubbiamente ci ha portato vantaggi”,

continua Marcello Corazzola.

Alla cerimonia inaugurale, presenti il Sindaco di  Ottobiano Paola Sacchi , l’Assessore alle attivitá produttive e commercio della Provincia di Pavia, dott. Angelo Ciocca e l’On. Giacomo De Ghislanzoni è stata apprezzata l’iniziativa imprenditoriale di FERCAMTERRY anche in termini occupazionali, data la vocazione prevalentemente agricola della zona e quindi fortemente favorevoli alla creazione di nuovi posti di lavoro nel terziario.

Condividi questo articolo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

DAF CF/XF E' TRUCK OF THE YEAR 2018

1,366
prezzo medio gasolio

Convegno 28 novembre 2017