martedì, 23 Aprile 2024
HomeLogisticaIn Svizzera arriva la logistica sempre più automatizzata, l'esempio di Fust

In Svizzera arriva la logistica sempre più automatizzata, l’esempio di Fust

Tutti conoscono Fust. Ma forse non tutti sanno che l’ing. dipl. Walter Fust esiste davvero e che ha aperto il suo primo negozio a Berna nel 1966, avviando così una storia di successo che continua ancora oggi. Nel 2019 Fust vanta circa 2200 collaboratori e si è affermato come leader di mercato nel settore degli elettrodomestici e dell’elettronica di consumo e nella ristrutturazione di cucine e bagni. Il nuovo centro logistico a Oberbüren rappresenta un ulteriore grande passo in avanti in materia di trasformazione digitale.

Fust diventa più efficiente
92 robot Cuby sfrecciano a una velocita massima di 9 km/h nel magazzino dei piccoli articoli completamente automatizzato per prelevare cavi, rasoi e hard disk da 60.000 contenitori e portarli in pochi secondi alle postazioni di imballaggio dei collaboratori. I grandi elettrodomestici quali lavatrici o piani di cottura vengono sistemati con la propria paletta su nastri e trasportati automaticamente al loro posto nel magazzino verticale, che può ospitare fino a 15.000 palette. Quando un apparecchio viene richiesto, un robot lo preleva dal suo posto in magazzino e lo porta alla zona di uscita delle merci, dove i collaboratori possono ritirarlo e trasferirlo comodamente nel furgone per la consegna. In questo modo si risparmiano tempo e spazio.

L’edificio, la cui costruzione è costata circa 70 milioni di franchi, ospita sul tetto un enorme impianto fotovoltaico che fornisce energia rinnovabile all’intera struttura. La superficie complessiva di 50.000 m² offre spazio a una quantità di prodotti quattro volte superiore a quella precedente e permette così di ridurre i tempi di consegna. E grazie alla completa automazione del magazzino dei piccoli articoli è possibile elaborare ed evadere le ordinazioni molto più velocemente. La sede centrale di Oberbüren rifornirà i 150 negozi Fust e gli 8 depositi per le consegne a domicilio. Nel nuovo centro logistico si trovano anche modernissime officine di riparazione per categorie di prodotti molto varie e un call center per il servizio di riparazione.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X