web-tv

Sei qui: Home > Sezione LOGISTICA > > In Svizzera arriva la logistica sempre più automatizzata, l’esempio di Fust

Aziende e strategie

In Svizzera arriva la logistica sempre più automatizzata, l’esempio di Fust

Scritto da

A. Trapani

il 30 Settembre 2019

In appena due anni di lavori è stato possibile raddoppiare la superficie del vecchio magazzino, automatizzare notevolmente la logistica e predisporre un piano per gli uffici.

Tutti conoscono Fust. Ma forse non tutti sanno che l’ing. dipl. Walter Fust esiste davvero e che ha aperto il suo primo negozio a Berna nel 1966, avviando così una storia di successo che continua ancora oggi. Nel 2019 Fust vanta circa 2200 collaboratori e si è affermato come leader di mercato nel settore degli elettrodomestici e dell’elettronica di consumo e nella ristrutturazione di cucine e bagni. Il nuovo centro logistico a Oberbüren rappresenta un ulteriore grande passo in avanti in materia di trasformazione digitale.


Fust diventa più efficiente

92 robot Cuby sfrecciano a una velocita massima di 9 km/h nel magazzino dei piccoli articoli completamente automatizzato per prelevare cavi, rasoi e hard disk da 60.000 contenitori e portarli in pochi secondi alle postazioni di imballaggio dei collaboratori. I grandi elettrodomestici quali lavatrici o piani di cottura vengono sistemati con la propria paletta su nastri e trasportati automaticamente al loro posto nel magazzino verticale, che può ospitare fino a 15.000 palette. Quando un apparecchio viene richiesto, un robot lo preleva dal suo posto in magazzino e lo porta alla zona di uscita delle merci, dove i collaboratori possono ritirarlo e trasferirlo comodamente nel furgone per la consegna. In questo modo si risparmiano tempo e spazio.


L’edificio, la cui costruzione è costata circa 70 milioni di franchi, ospita sul tetto un enorme impianto fotovoltaico che fornisce energia rinnovabile all’intera struttura. La superficie complessiva di 50.000 m² offre spazio a una quantità di prodotti quattro volte superiore a quella precedente e permette così di ridurre i tempi di consegna. E grazie alla completa automazione del magazzino dei piccoli articoli è possibile elaborare ed evadere le ordinazioni molto più velocemente. La sede centrale di Oberbüren rifornirà i 150 negozi Fust e gli 8 depositi per le consegne a domicilio. Nel nuovo centro logistico si trovano anche modernissime officine di riparazione per categorie di prodotti molto varie e un call center per il servizio di riparazione.


Condividi questo articolo

1,463
prezzo medio gasolio

Ascolta la web radio del trasporto