venerdì, 29 Marzo 2024
HomeLogisticaGorent Eco.Energia inaugurano la nuova sede a Firenze

Gorent Eco.Energia inaugurano la nuova sede a Firenze

Gorent ed Eco.Energia, aziende fiorentine attive da oltre 15 anni rispettivamente nel noleggio di veicoli per l’igiene urbana e nella raccolta e reimpiego di rifiuti, aprono il 2018 con un’importante novità che testimonia la vitalità dell’azienda e la continua volontà di crescere e investire.
Oggi le due aziende inaugurano infatti la nuova sede a Firenze (sita in via Fanfani), che si estende su un’area di 1000 mq di uffici operativi e di rappresentanza, disposta su due piani che comprende: 22 uffici, 3 sale riunioni, 2 sale archivio, 2 ingressi distinti, un’ampia zona di rappresentanza, uno spazio all’aperto per i momenti di pausa e relax dei dipendenti, aree esterne (di circa 5.000 mq), per un totale di oltre 6.000 mq.
Questi in sintesi i numeri della struttura che ospita ad oggi oltre 50 dipendenti degli oltre 80 che fanno parte del Gruppo e che va a sostituire quella precedente sita a Firenze Scandicci che non rispondeva più alle maggiori esigenze di spazio e di centralità strategica della sede. Tali interventi hanno comportato un investimento di oltre 700.000 euro.
Con questa nuova sede prosegue il percorso di crescita delle due aziende e si consolida il legame con Firenze dove il Gruppo è nato e dove si è deciso da subito di insediare la sede centrale generando in questo modo importanti ricadute positive sul territorio.
Il trasferimento dell’Headquarters in via Fanfani giunge a conclusione di un anno che ha visto Gorent protagonista di importanti novità anche sui mercati internazionali di riferimento.
Nello scorso mese di settembre è stata infatti avviata ufficialmente la società Gorent Hispania con sede operativa a Madrid, dotata di spazi adibiti a ufficio e un parcheggio destinato ad una flotta iniziale di circa 20 veicoli che verrà ampliata con ulteriori gamme/tipologie adatte al mercato spagnolo. Da segnalare inoltre che il 26 aprile prossimo ci sarà la presentazione di Gorent Hispania presso l’ICE di Madrid dove sarà presente, oltre al management dell’azienda, una nutrita rappresentazione di aziende e contatti spagnoli.
Oltre alla Spagna, Gorent ha orientato il proprio business anche verso la Francia costituendo Gorent France, al fine di aggredire un mercato ancora vergine per Gorent ma dalle ampie potenzialità di crescita.
Grazie a questa strategia, nel 2017 Gorent ha chiuso l’anno con un fatturato di circa 21 milioni di euro in linea con il risultato 2016 che però aveva registrato una crescita del 30% sull’anno precedente.
Sempre nel 2017 Gorent è entrata a far parte del Progetto Elite di Borsa Italiana dedicato alle imprese ad alto potenziale di crescita, opportunità questa che si inquadra nella volontà di dare alla società una struttura adeguata in vista anche degli sviluppi sui mercati internazionali.
Nata nel 2002, Gorent è stata la prima azienda in Italia a proporre la formula del noleggio per i veicoli destinati ai servizi di igiene urbana e nel corso degli anni ha saputo estendere la gamma dei servizi offerti, affiancando al noleggio la vendita dell’usato di fine flotta e la georeferenziazione dei mezzi tramite l’innovativa piattaforma telematica di proprietà ECOFLOT.
Gorent è oggi leader in Italia nel settore di riferimento grazie ad un parco mezzi che conta circa 860 unità e una clientela che annovera 105 tra le principali aziende pubbliche e private nel settore dei servizi ambientali, posizionate su tutto il territorio nazionale.
Nello specifico, Gorent ad oggi può contare su una flotta con un’età media inferiore ai tre anni, composta principalmente da veicoli Euro 6 (77%), a metano, ibridi ed elettrici, come il quadriciclo zero Free Duck per lo spazzamento urbano di aree pedonali e centri storici.
Recentemente, inoltre, Gorent, prima azienda in Italia, ha adottato il primo autocarro ibrido targato Scania che abbina al motore diesel Euro6 l’energia elettrica, oltre alla possibilità di utilizzare 100% biodiesel o HVO (Hydrotreated Vegetable Oil), consentendo di risparmiare carburante e ridurre le emissioni di CO2 e sonore.
All’interno della nuova sede di via Fanfani trova posto anche Eco.Energia, azienda specializzata nella raccolta e reimpiego di rifiuti e intestataria per l’Italia del marchio Olly®, nato con l’obiettivo di raccogliere gli oli alimentari esausti di origine vegetale provenienti da utenze domestiche e commerciali.
Attraverso il progetto Olly® la raccolta capillare e diffusa degli oli alimentari esausti è possibile grazie all’installazione di vari Punti di Raccolta, detti ‘casine’, dislocati sul territorio, dove è possibile depositare bidoncini pieni d’olio e ritirarne di puliti per un nuovo utilizzo.
Il sistema Olly® è attivo ad oggi in oltre 80 Comuni dislocati su tutto il territorio nazionale e permette di ottenere un significativo risparmio in termini economico-energetico per una raccolta annua di oltre 2.000 Kg di olio ogni mese per ogni punto di raccolta.

X